Celentano canta Carmen Consoli
Esce il nuovo disco del Molleggiato
Sono tantissime le collaborazioni nel nuovo disco di Adriano Celentano, “Dormi amore – La situazione non è buona“, che esce a tre anni di distanza da “C’è sempre un motivo”. Oltre a un inedito di Modugno, “Ragazzo del Sud”, ci sono canzoni composte in collaborazione con Celentano dalla collaudata coppia Gianni Bella-Mogol, e pezzi scritti per l’occasione da Jovanotti, Francesco Tricarico, Carmen Consoli, Vincenzo Cerami e Neffa.
All’album (nei negozi in formato cd e in vinile), prodotto dal Clan Celentano e i cui arrangiamenti sono curati da Celso Valli, Fio Zantotti e Michele Canova, hanno partecipato alcuni musicisti italiani e internazionali: da Ludovico Einaudi a Stefano Di Battista, Michael Thompson, Vinnie Colaiuta, Lenny Castro, Massimo Varini, Lele Menotti e Neil Stubenhaus. Da segnalare la copertina, realizzata dal pittore Wainer Vaccari, che ha ritratto Celentano come un pugile, interpretando il suo spirito di combattente nato.
Tra i brani del disco spiccano: “La situazione non è buona” scritto dal giovane cantautore Tricarico, che si è fatto conoscere al pubblico con il tormentone “Io sono Francesco” del 2000. Mentre la Consoli con lo scrittore e sceneggiatore premio Oscar Cerami hanno creato “Anna Magnani”, dedicato alla grande attrice italiana, dove Celentano canta fra l’altro: “Mi sembra di udire la voce arsa di Anna Magnani che infonde speranza”. Per concludere nel verso finale: “E mi sembra di udire la voce calda di Anna Magnani che intona una dolce melodia”.
C’è poi Neffa che firma “Fiori”, altro brano ‘contro’, dove Adriano dice: “Per noi che abbiamo avuto tutto il mondo contro/ e già sappiamo che si prova a stare in fondo/per noi dev’esserci una viad’uscita sull’esterno/e un giorno dopo quest’inverno”. E poi aggiunge: “Siamo stati soli anche quando c’era troppa gente/nella nebbia controcorrente”.
TRACKLIST
Hai bucato la mia vita
(Mogol – Gianni Bella)
Aria … non sei più tu
(Lorenzo Jovanotti Cherubini / Danijel Vuletic)
Dormi amore
(Mogol / Gianni Bella)
La situazione non è buona
(Francesco Tricarico)
Ragazzo del sud
(Domenico Modugno)
Vorrei sapere
(Mogol/Gianni Bella, Rosario Bella)
Anna Magnani
(Vincenzo Cerami / Carmen Consoli)
Fiori
(Giovanni “Neffa? Pellino)
Fascino
(Mogol/ Gianni Bella)
I tuoi artigli
(Mogol/Gianni Bella)
22/11/2007 – TgCom