L’ALBUM A NOVEMBRE CON UNA FORMULA INNOVATIVA VIA INTERNET
Singolo in anteprima per i lettori del «Corriere»
ROMA — Sguardo aggressivo, mascella tesa, denti digrignati, guantoni blu e pantaloncini da boxeur. Un pugile alla maniera di Rocky e Jack «Toro Scatenato» La Motta: un po’ Sylvester Stallone e un po’ Robert De Niro. Così si fa ritrarre Adriano Celentano sulla copertina del nuovo album, «Dormi Amore — la situazione non è buona». Il cd sarà pubblicato il 23 novembre, tre anni dopo il suo ultimo disco di inediti, «C’è sempre un motivo».
«Il ritorno di un campione, un combattente nato che non smetterà mai di lottare per difendere ciò in cui crede», le parole affidate a una breve nota che spiega l’immagine firmata dal pittore Wainer Vaccari. Il nuovo lavoro di Celentano contiene 10 canzoni originali, collaborazioni e partecipazioni inattese anche con artisti stranieri. L’album, prodotto dal Clan, sarà anticipato il 5 novembre dal singolo «Hai Bucato la mia vita», scritto in coppia da Gianni Bella e Mogol. Soltanto il primo novembre il brano, in anteprima assoluta, sarà disponibile in download gratuito, per i lettori del Corriere della Sera.
Questa la procedura: lo stesso giorno sul Corriere Magazine si troverà una cartolina per ascoltare e scaricare la canzone basterà collegarsi al sito www.corriere.it, dalle 12 del 1˚ fino alle 12 del 2 novembre, e inserire il codice stampato sul coupon. È la prima volta in assoluto che viene adottata questa formula di distribuzione.
Anche se altri artisti si sono inventati nuove formule, spesso per scoraggiare la vendita illegale di cd. I Radiohead hanno messo su internet il nuovo disco «In Rainbows» e hanno lasciato che i fan decidessero quanto pagarlo. In Gran Bretagna Prince ha regalato il suo «Planet Earth», offrendolo in allegato e senza sovrapprezzo con il supplemento settimanale Mail on Sunday. L’operazione ha permesso al folletto di Minneapolis di piazzare tre milioni di copie del suo cd e di risollevare la sua popolarità in calo (il suo ultimo album aveva venduto appena 100 mila copie nel Regno Unito).
Non mancano invece i sostenitori all’ex ragazzo della via Gluck, che debuttò con i Rock Boys cinquantun anni fa. Il suo triplo album, «Unicamente Celentano», uscito nel 2006, ha raggiunto la cifra di cinquecentomila copie. E in undici milioni hanno guardato la sua provocatoria trasmissione «RockPolitik», andata in onda su Raiuno due anni fa. E da qualche giorno circolano voci del suo ritorno in televisione. Il Molleggiato sarebbe di nuovo disposto a farsi vedere sul piccolo schermo. Un’indiscrezione prontamente smentita dal suo Clan. Ma non tutte le speranze sarebbero perse. Si tratterebbe di un’unica serata, a fine novembre, di nuovo su Raiuno. Il programma potrebbe svolgersi nello studio di registrazione della casa di Galbiate, vicino Lecco, dove abita il cantante.
La sala di incisione verrebbe così trasformata in un piccolo e inusuale teatro. In realtà le trattative, pur se non naufragate, sono ancora su un binario morto e tutti i dettagli sono ancora da definire. Sembrerebbe che questa volta il Molleggiato abbia deciso di spiazzare ancora una volta tutti decidendo di privilegiare la musica piuttosto che le esternazioni politiche come aveva fatto in passato. Una scelta che tranquillizzerebbe non poco il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce che due anni fa si autosospese dopo aver appurato «l’assoluta impossibilità» di poter esercitare il diritto-dovere di controllo editoriale sulla trasmissione di Celentano.
Sandra Cesarale
23/10/2007 – Corriere della Sera