Adriano Celentano forse non lo saprà mai, ma in questi giorni uno dei più famosi blog del pianeta sembra essere improvvisamente venuto a conoscenza della sua musica. Autore di questa (ri)scoperta è il fenomenale BoingBoing che ogni giorno catalizza l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. L’autore del post è Cory Doctorow, star della blogosfera mondiale e tra le icone di quel movimento digitale che spinge a liberalizzare il copyright, promuovendo la cultura Creative Commons.
Il geniale americano ha analizzato ironicamente i modi in cui le persone di lingua non inglese interpretano il suono dell’idioma anglosassone, pur senza conoscerla. In questa sua ricerca ha portato alla luce un filmato emblematico di uno sconosciuto “italian composer” che ha scritto una canzone in finto inglese negli anni settanta. Il compositore italiano è un certo Adriano Celentano, lacui canzone viene presa a riferimento come ottimo esempio di come cantare in inglese senza conoscerlo. Forse qualcuno ha già capito quel è il brano in questione, ovviamente si tratta di “Prisencolinensinainciusol” (www.youtube.com/watch?v=CAnYBCImAa4).
Scrive Cory Doctorow: “questa canzone è un ottimo esempio di quali fonemi e sillabe inglesi vengono percepiti da uno straniero, ma lasciatemelo dire: a me questa canzone sembra davvero in inglese, anche se non riesco a decifrarne le parole“.
Dopo l’intervento di Boing Boing lo “sconosciuto” Adriano Celentano è quindi diventato un fenomeno virale che sta attraversando tutto il web, con migliaia di condivisioni sui social network, tweet scatenati e centinaia di commenti sul misterioso compositore italiano. E’ dovuto intervenire un italiano per puntualizzare chi fosse l’artista in questione, che forse proprio sconosciuto non è.
Insomma, a distanza di quasi 40 anni, il molleggiato si dimostra ancora attualissimo. E la Rete conferma la sua incredibile capacità nel connettere avantindietro spazio, tempo e informazioni.
Nel frattempo l’effetto virale continua ed il video di Celentano sta diventando un caso che passa da utente a utente come tormentone di fine anno. Fantastici i commenti degli utenti di Boing Boing che stanno eleggendo Celentano a nuovo idolo della Rete.
18/12/2009 – Wired.it