Celentano conquista Microsoft con ‘Prisencolinensinainciusol’
‘Prisencolinensinainciusol’, il famoso rap di Adriano Celentano, è stato scelto da Microsoft per la campagna promozionale del nuovo gioco per Xbox Forza Horizon 2. Il promo è partito il 22 settembre scorso negli Stati Uniti e seguirà in altri paesi europei. Il video è girato dal vivo sotto l’incalzante colonna sonora di ‘Prisencolinensinainciusol’ e la voce di Adriano Celentano, il primo rap italiano che da 42 anni non smette di tornare costantemente alla ribalta per la sua sempre attuale originalità e modernità.
La rivoluzionaria ‘Prisencolinensinanciusol’ può essere considerata a tutti gli effetti il primo rap della storia della musica. Con un testo nonsense creato da Adriano Celentano così come la musica e l’arrangiamento. Il brano alla sua prima uscita nel dicembre 1972 suscitò grande scalpore, segnando una vera e propria rottura con la tradizione musicale italiana dell’epoca e oggi viene riscoperta grazie alla sua intatta modernità.
Il brano fece il suo ingresso nella top ten italiana un anno e mezzo dopo la prima pubblicazione, il 16 febbraio 1974, rimanendoci per molti mesi, ed ebbe successo anche all’estero, conquistando in particolare la testa delle top ten di Francia, Belgio, Olanda, Germania, riuscendo persino ad entrare nella top 100 americana. Recentemente è stata rilanciata nelle radio americane diventando una hit con una interessante versione remix. Ora il brano approda anche nella campagna pubblicitaria di Forza Horizon 2 proseguendo una lunga marcia prevista provocatoriamente da Celentano 42 anni fa, quando sulla copertina scrisse “1 in classifica nel mondo futuro”.
26/09/2014 – IGN: ItalyGlobalNation (www.adnkronos.com)
Come ci ricorda il nostro espertissimo Alessandro Grassi sul forum, diversamente da quanto si legge nell’articolo sopra riprodotto, ci piace precisare che la frase esatta riportata sulla copertina originale del 45 giri di Prisencolinensinainciusol (prima ristampa, 1972), è la seguente: “1 in tutto il mondo – dati forniti dal centro elaborazione dati del futuro 1978”.
In merito al videogioco della Microsoft, per chi non lo conoscesse, mi preme sottolineare quanto la scelta di Prisencolinensinainciusol sia tutt’altro che casuale. Il perché viene spiegato molto bene in questo commento su Multiplayer.it:
“[…] Prisencolinensinainciusol è considerata dallo stesso autore come una sorta di “ribellione alle convenzioni”. Ed effettivamente, nel ’72 quando uscì, portò un enorme scompiglio nella musica leggera italiana.
Il che si sposa perfettamente con Forza Horizon 2, che si ribella alle convenzioni dei giochi di corsa, eliminando di fatto il concetto di “circuito” ed offrendo un free-roaming in cui è possibile fare…. di tutto, come prendere una Lambo ed andare a far salti in fuori strada. 😀La genialità del video, sta proprio nel prendere questi “casi limite” caratteristici del titolo, e sbatterteli li davanti con delle auto REALI, come a dire: “guarda, questo è un gioco, ma non è impossibile…. pensa fuori dagli schemi, rompi le regole”.
E quindi….. Prisencolinensinainciusol ol rait! 😀X_Kadal_X”
Se ve lo foste persi, il video integrale dello spot potete guardalo e scaricarlo in questo nostro precedente post: “Ecco la pubblicità girata dal vivo di Forza Horizon 2, con musica di Celentano”.
Andrea