Celentano ritorna in tv. Da Re?
Il Molleggiato torna in prima serata su Rai Uno. Ma prima pubblica il nuovo album Dormi amore. La situazione non è buona. Dopo il clamore di Rockpolitick cosa possiamo aspettarci?
di Massimiliano Leva
Chissà se ancora una volta, come accaduto ai tempi di Rockpolitik, sarà il caso di decidere se essere lenti o no. Allora, era il 2005, le 4 puntate condotte da Adriano Celentano ebbero un incredibile successo di ascolti e di critica. Ma la cosa che caratterizzò l’intera produzione fu la totale carta bianca data al Molleggiato. Citiamo da Wikipedia: Non solo Celentano non era sottoposto a nessun tipo di censura ma anche a nessun tipo di controllo quindi nessuno tranne lui e i suoi collaboratori (e il pubblico presente nelle varie puntate) sapevano cosa sarebbe andato in onda nelle serate. Il clima di attesa e di preoccupazione era tale che il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce si autosospese dall’incarico per tutta la durata dello show.
Quel che è certo è che ora Adriano Celentano è pronto a tornare in tivù. Prima però, a tre anni di distanza dal precedente album di inediti, pubblicherà Dormi amore. La situazione non è buona, il nuovo disco nei negozi dal 23 novembre che contiene anche una canzone mai pubblicata di Domenico Modugno. Poi, tre giorni dopo, partirà con la conduzione di una nuova trasmissione televisiva in prima serata su Rai Uno.
Poco si sa su ciò che Celentano presenterà. Di sicuro però – come confermato in questi giorni anche dal direttore di rete Fabrizio Del Noce – si tratterà di un programma con musica e argomenti d’attualità. Insomma, facile pensare che di Celentano si tornerà a parlare molto nelle prossime settimane: sia come musicista, sia come personaggio televisivo istrionico e sarcastico. Del resto, questo è sempre stato uno dei tratti fondamentali della sua carriera.
Celentano è in grado di smuovere ancora le acque. Cosa ne pensate?
Perché Celentano è ancora il re?
05/11/2007 – Kataweb Musica