Si è iniziato con Valentino, si chiude (o quasi) con Adriano Celentano. Per salvare il festival dall’emorragia di divi, Marco Müller ha puntato sulle icone. Prima facendo proiettare, a 30 anni dall’uscita, Yuppi Du, capolavoro anarchico e scombinato del miglior Molleggiato riportato all’antico splendore dal restauro di Sky, che lo proietterà il 12 settembre alle 21 su Sky Cinema Mania e Sky Cinema Hd.
«Ho seguito personalmente il restauro – lavorando con i tecnici di Sky – e rimodellando alcune scene come quella con Charlotte Rampling (un cult), ora più visionaria che reale. Sto chiacchierando con loro per qualche progetto futuro. Niente di definitivo, però». Chissà che non sia il film su Gesù, che ha rivelato essere un suo progetto da molto tempo. È in forma Adriano e sorprendentemente simile alla caricatura che ha fatto di lui sul Ciak Daily della Mostra Stefano Disegni. Attacca tutto e tutti, come sempre. Esprime scetticismo sulla cordata per rilevare Alitalia, per esempio, paventando dietrologie che interessano l’Expo di Milano.
Su quest’ultimo si scatena, con la solita logica non lineare, fatta di associazioni di idee e concatenazioni.
Ovviamente l’Expo è bersaglio della passione ecologista del ragazzo della Via Gluck. «Una corsa per chi calerà più cemento, ecco i genitori di Frankstein».
Non solo Moratti e Formigoni, tutti sono figli di un vertice politico degenerato in cui a capo non c’è solo Berlusconi ma anche Veltroni che definì il megaparcheggio del Pincio l’operazione urbanistica più importante degli ultimi anni. E Alemanno, che all’epoca non era sindaco, si oppose con forza, ma oggi che è sindaco di Roma ha cambiato idea. È un’idea idiota di Chicco Testa. Ora sarà rimasto solo Chicco». Parole dolci solo per la città che lo ospita, Venezia.
«Prima o poi dovrò comprare un monolocale a Venezia. È la più bella città del mondo, è la mia amante, perchè la moglie ce l’ho già. Venezia con la bellezza è testimone della più grande protesta contro il brutto dilagante in tutto il mondo». Celentano è tornato, e suggella il tutto con un bacio sotto i flash alla compagna e sodale Claudia Mori. Sono sempre la coppia più bella del mondo.
di Boris Sollazzo
05/09/2008 – Il Sole 24 ORE