Celentano sul palco per l’amico Capanna
Il cantante presenta il nuovo libro dello scrittore, con Gabriele Salvatores e Gherardo Colombo
Una riflessione sul contemporaneo che enuncia i problemi sul tappeto, mettendo l’accento sull’invito a una riflessione autonoma, più che su soluzioni preconfezionate. Il libro «Per ragionare. Sessanta domande sul nostro futuro e alcune proposte» (Garzanti) di Mario Capanna sarà presentato dall’autore mercoledì 12 maggio al Centro Congressi della Provincia, in una serata che propone quali ospiti annunciati Adriano Celentano, Gabriele Salvatores, Gherardo Colombo. Rara la presenza di Celentano a un incontro milanese, come ricorda anche Capanna: «Gliel’ho chiesto, tra noi c’è anche un rapporto di amicizia. Gli ho spiegato l’impostazione del libro e mi ha risposto che accettava l’invito».
Si annuncia dunque insolito il dibattito della serata: scottanti le questioni d’oggi cui sono dedicati i brevi capitoli del pamphlet, come un vademecum sui temi su cui occorre, secondo l’autore, esercitare la propria capacità di ragionamento. Continua polemicamente Capanna: «Oggi viviamo in una situazione in cui l’informazione non esiste più, esiste la propaganda, che rende meglio che vendere telefonini o carrarmati. Invece propongo un ragionamento sui problemi aperti, a tutto campo, e qua e là solo pochissime risposte, più che altro spunti da seguire, per saperne di più, per approfondire. Dalla moria delle api alla questione degli Ogm, dai motivi della crisi internazionale all’uso del corpo della donna: io sostengo che non bisogna farsi buggerare, bisogna semplicemente ritornare a pensare con la propria testa».
Nel libro lo scrittore parla anche della politica italiana (non risparmiando le sue critiche a 360 gradi), ma soprattutto si sofferma a riflettere sulle tematiche che riguardano economia e sviluppo, globalizzazione, inquinamento, costume. Chiude con ironia Capanna: «Non ho la presunzione di dire “vien qua da me bambino che ti spiego”, non ho la sfera di cristallo e non ho le soluzioni. Dico solo: torniamo a ragionare, già questo può essere un impegno importante, anche etico, oggi».
Capanna. Mercoledì 12 maggio. Ore 21. Centro Congressi della Provincia. Via Filippo Corridoni 16. Tel. 02.00.62.32.56. Ingresso libero.
Ida Bozzi
12/05/2010 – Corriere della Sera