Sfida ardua ma leale tra Rai e Mediaset che schiereranno lunedì 8 ottobre Che tempo che fa del lunedì con Fabio Fazio e Rock Economy con Adriano Celentano. Due serate differenti per temi e modalità espressive – il garbo del talk show di RaiTre e la serata evento di Canale 5 con musica e monologhi del Molleggiato – sulle quali si è espresso anche il prossimo conduttore di Sanremo 2013 in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.
Dopo 10 anni Che tempo che fa si rinnova a partire dalla messa in onda fissata anche per il lunedì in un orario ridotto (dalle 21.05 alle 22.35):
Riprenderà in parte l’esperienza di Vieni via con me e di Quello che (non) ho. Andremo avanti tre mesi e poi tireremo le somme. Al lunedì ci sarà Roberto Saviano, che verrà a trovarci quando vorrà, mentre Massimo Gramellini sarà una presenza fissa. Non penso agli obiettivi di ascolti, almeno all’inizio. Ma so che il lunedì è un giorno difficile per Rai3. Luciana Littizzetto resterà a chiusura della puntata della domenica.
Leggera amarezza per lo scontro in prima serata con Adriano Celentano, peraltro ospitato nel corso delle dieci edizioni di Che tempo che fa:
Quello di Adriano è un grande evento televisivo. L’unico vero dispiacere è che io non potrò vedere lui e lui non potrà vedere me.
Intanto, dopo le novità annunciate per Sanremo 2013 torna più serrato del solito il valzer delle indiscrezioni. Pressocché assodata la presenza di Luciana Littizzetto con qualche riserva su eventuali comparsate dell’autore di Gomorra, si vocifera anche della partecipazione di Claudio Baglioni alla kermesse musicale. Ignote le modalità con le quali il cantautore potrà prendere parte al Festival: in gara (come dovrebbe fare Gino Paoli) o in una sorta di co-conduzione? Proprio Fazio e Baglioni, infatti, già furono alla guida di Anima mia su RaiDue. Il programma del 1997, incentrato sull’immaginario sociale e musicale degli anni Settanta, contava la parecchi ospiti fissi (Orietta Berti, Sabina Ciuffini, Natalia Estrada) ed ebbe grande successo anche grazie all’inedita coppia di conduttori. Che sia la volta buona per bissare un esperimento andato a buon fine? Intanto, non resta che rifugiarsi nella certezza garantita dalla formula di Che tempo che fa.
25/09/2012 – TuttoGratis.it