La cantante ospite all’Arena il 7-8 ottobre. Sul profilo Facebook di Gianni Morandi un video scatena la gioia dei fan. Su Twitter il cinguettio di Fiorello
«Attento Gianni, sto arrivando a Verona, vengo a trovarti!», promette Cher. È stato pubblicato dopo le 16 di venerdì, sul profilo Facebook ufficiale di Gianni Morandi, un video di pochi secondi che ha subito scatenato la gioia dei fan. Una biondissima Cher, 67 anni portati con grinta battagliera, guarda dritto in camera e sembra quasi minacciare l’amico «Gianni». La cantante californiana sarà l’ospite internazionale del doppio concerto che Morandi terrà all’Arena di Verona il 7 e l’8 ottobre. Il primo ospite e non l’ultimo, visto che sono veramente tanti i nomi che si stanno facendo per la doppia data-evento del cantante di Monghidoro.Morandi è già a Verona da qualche giorno in sala prove con la band. Prontissimo ha subito risposto a Cher «per le rime » con un clippino in sala prove dove Morandi, dopo aver cantato l’inciso Parlami di te bella signora, aggiunge in inglese «ciao Cher, non vedo l’ora di incontrarti a Verona». Tra l’«eterno ragazzo» e la sempre giovanissima (grazie anche ai molti interventi di chirurgia estetica) Cher, c’è poco più di un anno di differenza. I due condividono, da quasi cinquant’anni, un mondo fatto di note e canzoni, l’uno nella musica leggera italiana, l’altra nel pop e nella dance a «stelle e strisce».
Cher sarà in Arena con Morandi per presentare il suo 26esimo album registrato in studio «Closer to the truth», primo lavoro dopo 12 anni. «È il mio miglior disco di sempre, sono molto felice», ha dichiarato la cantante alla stampa, dimostrando poi d’essere in grande forma nel video del primo singolo Woman’s world, in rotazione radiofonica dal 18 giugno. Gianni Morandi, sembra essersi preso una bella cotta per Facebook e tiene un diario quasi quotidiano dei suoi incontri, dei suoi dubbi e dei suoi ricordi, confrontandosi realmente con il suo pubblico, formato da quasi 300mila fan. Sul suo profilo ad esempio ha postato la fotografia della maglietta ufficiale dell’evento areniano che sarà trasmesso in diretta e in prima serata da Canale Cinque, qui ha raccontato l’inizio delle prove a Verona e la difficoltà di arrangiare 50 canzoni declinate nelle due serate. Grazie ai suoi fan, ha scritto un lunghissimo elenco dei possibili ospiti. «Ho già parlato con qualcuno, molti hanno impegni, altri forse non sono interessati, però sicuramente tre o quattro di questa lista ci saranno – ha scritto qualche giorno fa -mi sembra una bella idea invitare Rita (Ndr, Pavone), abbiamo cominciato insieme e torna a cantare. Celentano, la porta è sempre aperta ma con lui non si sa mai niente di sicuro, Eros (Ramazzotti, ndr) è in America Latina, Pausini ha progetti internazionali, Fiorello magari venisse».
Anche se manca l’ufficialità da un cinguettio chiarissimo («Pare? Parissimo!», ha scritto Fiorello dal suo Twitter), si può dare per certa la partecipazione del comico catanese ad una delle due date Veronesi. Per Adriano Celentano, amico di lunghissima data del cantante di Andavo a cento all’ora, non si hanno certezze. Certo che la foto pubblicata da Morandi il 5 settembre che li ritraeva assieme, ha fatto pensare a qualcosa di più di una visita tra amici. Seguendo questo ragionamento, chissà che anche Ligabue non possa fare un salto in Arena, tenuto conto dell’incontro della scorsa settimana.
Francesco Verni
28/09/2013 – Corriere della Sera