ACfans

Cinquant’anni fa Celentano portava il rock’n’roll in Italia

SPETTACOLO – 24/04/2007, ore 13.49.00

Il 1 Maggio Cgil, Cisl e Uil ‘festeggiano’ la musica che ha cambiato il mondo

Roma (Rsif) – Correva l’anno 1957, correva il mese di maggio. Al Palazzo del Ghiaccio di Milano Bruno Dossena organizza il primo festival italiano del Rock and Roll. Tra i partecipanti, un ragazzo sconosciuto, Adriano Celentano, accompagnato per l’occasione dal suo complesso, i Rock Boys, una band i cui elementi faranno con lui la storia della musica italiana. Alla chitarra Giorgio Gaber, al pianoforte Enzo Jannacci e al sax Luigi Tenco. Il pezzo “Ciao ti diròâ€? sconvolge la platea di giovani. È quella la data tradizionalmente considerata come la nascita del rock’n’roll in Italia ed è anche l’occasione con cui il Concerto di Piazza San Giovanni, promosso anche quest’anno da Cgil, Cisl e Uil, ha deciso di rendere omaggio ai 50 anni “italianiâ€? della musica che ha cambiato il mondo contemporaneo, facendo da colonna sonora a intere generazioni di adolescenti e ai loro sogni.
I 50 anni dell’arrivo del rock in Italia saranno il filo conduttore della giornata: persino la grafica del concertone sarà ispirata all’anniversario mentre la scenografia presenterà una novità assoluta sul palco. La regia è di Cesare Pierleoni. La diretta del concerto, anche quest’anno su Rai Tre, partirà alle 15,15 con la parte dedicata ai vincitori di ‘Primo Maggio Tutto l’Anno’.
Il Concertone sarà in onda fino alle 19, per riprendere, dopo il Tg3, dalle 20 alle 23. L’ultima parte, che per la piazza sarà senza interruzioni, andrà in onda dopo il Tg3 della notte e Primo Piano, in differita a partire dalle 23,45 circa. Tra le 19 e le 20, solo per la piazza, il DJ Set di Armandino by Radio Rock.
Ed ecco i nomi dei primi artisti confermati che saliranno sul palco di piazza San Giovanni: Daniele Silvestri, Pfm, Nomadi, Tiromancino, Carmen Consoli, Loredana Bertè, Modena City Ramblers, Casino Royale, Velvet, Afterhours, Verdena, Bandabardò, Enzo Avitabile con Khaled, Africa Unite, Tullio De Piscopo, Apres La Classe, Avion Travel, Le Vibrazioni, Riccardo Sinigallia; ospite dell’anteprima dedicata a ‘Primo Maggio Tutto l’Anno’, la band emergente inglese degli Audio Runway.

24/04/2007 – iFatti.com

Exit mobile version