Classifiche: Ferro subito primo, irrompono Celentano, Zero e Venditti
Roma, 9 dic. – ‘L’amore è una cosa semplice’ di Tiziano Ferro entra direttamente al primo posto della classifica Fimi-Gfk degli album più venduti, con il cantautore di Latina che colleziona anche due singoli estratti dall’album nella top ten della download chart, ‘La differenza tra te e me’ al terzo posto e la title-track ‘L’amore è una cosa semplice’ al nono posto.
Nella top ten degli album, dopo ‘Christmas’ di Michael Buble’, che sale dal terzo al secondo posto, e ‘Inedito’ di Laura Pausini, che scende dal secondo al terzo posto, irrompono le altre tre new entry di questa settimana, tutte italiane: al quarto posto c’è infatti ‘Facciamo finta che sia vero’ di Adriano Celentano, al quinto ‘Puro spirito’ di Renato Zero e al sesto ‘Unica’ di Antonello Venditti. Chiudono la top ten ’21’ di Alice al settimo posto, ‘Campovolo 2.011’ di Luciano Ligabue all’ottavo, ‘Viva i romantici’ dei Modà al nono e ‘Ora’ di Jovanotti al decimo.
In vetta alla download chart dei singoli brani rimane ‘Someone like you’ di Adele. Al secondo posto entra invece ‘Ai se eu te pego’ di Michel Telò. Due new entry anche i primi posti della classifica dei dvd più venduti: al primo posto si piazza ‘Britney Spears live: The Femme Fatale Tour’ e al quarto ‘Lorenzo Live: Ora in Tour’.
09/12/2011 – Adnkronos
Per dovere di cronaca segnalo che per la classifica musicale di “Musica & Dischi”, invece, l’album di Adriano Celentano è al 6° posto.
Su iTunes, in data odierna, figura al 10° posto degli album più scaricati.
Fabrizio