Dario Argento e Ilenia Pastorelli parlano di Adriano Celentano
E’ in uscita il nuovo film di Dario Argento “Occhiali neri” con protagonista Ilenia Pastorelli, che ricorderete come spalla femminile di Adriano Celentano nelle cinque puntate di Adrian Live.
In recenti interviste hanno avuto modo di parlare anche di Adriano.
Un film politico lo ha fatto, ” Le cinque giornate”, nel ’73.
“Per carità. Il regista si tirò indietro quando tutto era pronto papà disse: “Così falliamo”. Fu Adriano Celentano a insistere, “Fallo tu”. Gli sono affezionato, andavo in casa sua a Milano, quando fuggivo da Roma e da una donna che mi perseguitava. La sera con un amico in cantina faceva il rock con le parole inventate. Nelle pause del set suonava la chitarra per comparse e passanti. È pure un bravo regista, basta guardare Yuppy Du”
– Dario Argento intervistato da Repubblica il 9 Gennaio 2022 –
Ha anche girato il film con Dario Argento.
«Un thriller-horror, forte e drammatico, su una donna che diventa cieca. È stata davvero una sfida. Mi sono preparata per mesi interi in contatto con ipo o non vedenti, con una signora che mi ha insegnato a usare il bastone. È stata una esperienza mistica. Sembra banale, ma dopo questo film ringrazio tutti i giorni il cielo di poter vedere. È un handicap doloroso. Ho fatto intere giornate bendata, al buio, per capire le difficoltà del personaggio che perde improvvisamente la vista, è stato un viaggio dell’orrore ma dentro di me, prima ancora del film. La cosa bella però è che si sono amplificate le altre sensazioni, il gusto, il tatto. È stato il film, dopo Jeeg Robot, che mi ha insegnato di più. Sono stata fortunata, ho lavorato con Carlo, con Dario, e con Adriano Celentano, da cui ho imparato a stare sul palco, una persona umile, ma anche un gigante che ti trasmette l’amore per l’arte, la musica.
– Ilenia Pastorelli intervistata da Repubblica il 5 Gennaio 2022 –
Grazie ad Antonio per la segnalazione!
Fabrizio