Due Celentano in uno: esce L’Animale, il cd che guarda all’amore e al sociale
ROMA (27 novembre) – Amore e sociale. Per raccontare le sue due anime Adriano Celentano esce domani con L’animale, doppio cd con 28 brani che compongono un best album bitematico. Dentro anche due inediti: una versione de La cura di Franco Battiato, Sognando Chernobyl, un monito agli uomini che stanno distruggendo se stessi e il Pianeta, lanciato circa un mese fa sul web attraverso il videoclip.
La Cura, già in radio, è impreziosita da un nuovo arrangiamento realizzato ad hoc da Battiato e da una nuova parte di testo in latino. Poi ci sono tanti brani che hanno scritto la storia della musica italiana, da Storia d’amore a Una carezza in un pugno, fino ai più recenti L’emozione non ha voce, L’arcobaleno, Acqua e sale e Dormi amore.
Celentano riassume poi in una selezione di 14 brani il suo impegno sociale: si va dal Ragazzo della via Gluck e Un albero di 30 piani, al Mondo in Mi 7a, Svalutation, I want to know, fino a un irresistibile remix di Prisencolinensinainciusol. Ma ci sono anche brani di ultima produzione come I passi che facciamo e La situazione non è buona, anche titolo dell’ultimo show di Adriano, che dovrebbe tornare su Raiuno nell’autunno 2009.
In coincidenza con l’uscita di L’Animale, dalle ore 18 di domani alle ore 13 di lunedì 1 dicembre sarà disponibile su internet la versione integrale di Sognando Chernobyl, filmato shock di 10 minuti con immagini forti sulla pena di morte e sugli effetti di Chernobyl sugli esseri umani.
27/11/2008 – Il Messaggero