E’ morto “Nane” alias Lino Toffolo
Si è spento stanotte a 82 anni, Lino Toffolo. Attore veneziano di cinema, teatro e televisione che ha fatto dell’ironia il suo cavallo di battaglia. Ricordato anche musicalmente soprattutto per una simpatica canzone-tormentone nel ’76 “Johnny Bassotto” che spopolò tra i bambini al punto di diventare sigla di un programma tv legato alla Lotteria “Anteprima di CHI?” e jingle di una pubblicità per un noto marchio di marmellate. I fans di Celentano lo ricorderanno per aver collaborato con Adriano in tre film girati assieme: “L’emigrante” (1973), “Yuppi Du” (1975) e “Culastrisce nobile veneziano” (1976).
Nel 2008 al Festival del Cinema di Venezia, in occasione della presentazione e premiazione, fuori concorso, della versione restaurata di “Yuppi Du“, partecipa alla “passerella” pomeridiana dedicata all’evento sul film insieme a Gino Santercole, Rosita Celentano e, ovviamente, Adriano e Claudia.
È morto nella sua casa di Mestre, per un infarto. Gli infermieri intervenuti a notte fonda per una chiamata di emergenza, non hanno potuto far nulla. Due anni fa, era stato operato due volte per problemi alle coronarie.
«Avrebbe voluto nascere a Betlemme, ma l’idea era già stata ampiamente sfruttata, cosicché ebbe i natali in una amena isola della laguna di Venezia – Murano – che in tal modo ebbe un motivo in più per essere famosa nel mondo. Correva l’anno 1934» aveva scritto, simpaticamente, sul suo sito web.
Ciao, Nane!
Fabrizio