E Olmi uscì entusiasta dalle prove di Adrianolive
TRA I FANS DI Celentano. Attorno al teatro Millepini uno spiegamento di forze che è sembrato persino eccessivo. I commenti del pubblico
Formidabile, dice il regista Poi è un susseguirsi di “fenomenale” e tante parole d’affetto
ASIAGO – Centinaia di fans di Celentano dentro e fuori dal teatro Millepini di Asiago ieri pomeriggio. Chi in trepida attesa per assistere alle prove del nuovo spettacolo “Adrianolive”, ovvero i quasi 200 fortunati che sono riusciti ad avere il “lasciapassare” al blindatissimo Millepini.
Gli altri invece fermi lungo il vialetto d’accesso speranzosi di avere almeno un cenno di saluto dal loro beniamino che invece era arrivato a bordo di una vettura nera che solo l’apertura veloce delle transenne ha fatto capire tardivamente che a bordo ci fosse l’oggetto di tanta passione ed affetto.
Prima di accedere all’ambito posto a sedere, obbligatorio il passaggio per il servizio d’ordine ermetico che per tutta la durata delle prove ha tenuto d’occhio il pubblico fermo fuori dalle transenne.
Un dispiegamento di forze anche eccessivo vista la quiete che ha predominato nel parco Brigata Regina appena i musicisti hanno iniziato a suonare. Anche perché le prime note musicali hanno decretato la chiusura dell’unico accesso di servizio al palco e smorzato ogni speranza di “quelli rimasti fuori” di sentire almeno la voce dell’Adriano nazionale. Tanto che al termine delle prove/spettacolo il parco era semivuoto; pochi curiosi hanno accolto l’uscita degli artisti, solo qualche fans fermo con carta e penna desideroso di un autografo, qualche raro telefonino puntato per “rubare” uno scatto del Molleggiato che se ne andato come era arrivato, a bordo della potente auto nera con vetri oscurati sfrecciante fra le transenne. Per quanto riguarda le attese dei fortunati invitati alle prove queste sono state ampiamente superate; sia la quantità delle canzoni, sia l’affabilità di Celentano hanno lasciato il segno nel pubblico asiaghese. All’ingresso del teatro le speranze del pubblico erano che Celentano cantasse qualche canzone che, alla fine, superavano la decina.
«Siamo qui per vedere una persona che con le sue canzoni ha segnato un periodo importante della nostra vita, una persona tra l’altro amica che tutto Asiago è orgoglioso di annoverare tra i suoi estimatori» ha commentato Giovannina Tovo entrando al Millepini. E che poi all’uscita ha nuovamente descritto lo spettacolo come “fenomenale”.
«Formidabile», è il commento anche del regista Ermanno Olmi, invitato ad assistere alle prove.
Poi il “voto di silenzio” che anche Olmi ha dovuto sottoscrivere lo ha impedito di decantare quanto visto sul palco. «È stato decisamente un privilegio poter assistere alle prove – è il commento di Giulia Fracaro – Che preannunciano uno spettacolo davvero sensazionale all’Arena».
«Credo che Celentano abbia fatto un bellissimo regalo al pubblico di Asiago – conclude l’assessore al turismo di Asiago Roberto Rigoni -. E speriamo che questo possa essere una base di partenza per future collaborazioni con Celentano e altri artisti che potranno apprezzare la tranquillità di lavoro e la discrezione che Asiago e l’Altopiano ha sempre garantito».
Gerardo Rigoni
16/09/2012 – Il Giornale di Vicenza