Elezioni 2013, chi vince con Twitter e Facebook
I social media confermano la grande influenza esercitata, nel corso degli ultimi sette giorni, da Beppe Grillo. I supporter del leader del M5S costituiscono il 46% di tutti gli utenti attivi nei profili dei 15 principali politici su Facebook e Twitter, e sono quasi il triplo di quelli attivi per Mario Monti, che conquista il secondo posto con il 12% dei supporter, e circa 5 volte quelli di Nichi Vendola e Silvio Berlusconi, fermi all’8%. Seguono poi Oscar Giannino e Pierluigi Bersani
Il silenzio (per legge) dei sondaggisti ha dato la stura alle illazioni sulla marea di voti con cui lo TsunamiTour di Beppe Grillo inonderà le Elezioni Politiche 2013.
Qualche giornalista lo attesta al 20%, altri ipotizzano percentuali maggiori e una cannibalizzazione delle altre forze politiche.
[…]
CONTENUTI PIÙ CONDIVISI: A Beppe Grillo va anche la palma del contenuto più condiviso su Facebook, il video della canzone dedicatagli da Adriano Celentano, che ha raggiunto le 32.141 condivisioni. Pierluigi Bersani lo tallona però al secondo posto: il link della sua intervista in diretta su Corriere.it ha ottenuto 18.435 condivisioni. Al terzo posto, sempre Beppe Grillo con il video relativo alla mancata inquadratura di TGcom sulla folla accorsa al suo discorso in Piazza Castello a Torino. Nella classifica dei contenuti più condivisi su Twitter, Beppe Grillo domina tutte le prime 10 posizioni, con primo in classifica, il tweet dedicato alla manifestazione di ieri sera presso Piazza San Giovanni a Roma, che ha ottenuto 1127 retweet.
25/02/2013 – ChannelCity.it