Emergency: ricevuta donazione Celentano, andrà a 2 ospedali in Africa
(ASCA) – Roma, 10 apr – Emergency ha reso noto di aver ricevuto oggi la donazione di Adriano Celentano, che ha devoluto all’associazione parte del cachet guadagnato all’ultimo Festival di Sanremo. In un post sul suo profilo Facebook, Emergency ha annunciato che i fondi saranno destinati a due suoi progetti in Africa: il Centro “Salam” di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan, e il Centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in Sierra Leone.
Quello del Sudan è l’unico centro di cardiochirurgia completamente gratuito in Africa. Al “Salam” sono stati operati pazienti provenienti da 24 paesi, africani e non solo.
In Sierra Leone, nel 2001 Emergency ha avviato a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un Centro chirurgico destinato alle vittime di guerra successivamente ampliato alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche. Nel 2002, accanto all’ospedale è stato costruito un Centro sanitario pediatrico presso cui vengono curati circa 1.300 bambini ogni mese colpiti da malaria, anemia e infezioni respiratorie.
11/04/2012 – ASCA (www.asca.it)