Il nuovo lavoro comprende “Canzoni d’Amore” e “Canzoni Contro”
ROMA – Esce domani “L’Animale”, il best album bitematico di Adriano Celentano. Anticipato dal successo in rete del primo inedito “Sognando Chernobyl”, lanciato sul web attraverso le immagini del videoclip, e dal successo in radio de “La Cura”, il brano di Franco Battiato riarrangiato dallo stesso cantautore per Celentano, l’album esce a distanza di un anno da “Dormi Amore la situazione non è buona”.
Il disco è composto da 28 brani divisi in due cd: “Canzoni d’Amore” e “Canzoni Contro”: il primo raccoglie alcune tra le più belle canzoni d’amore del suo repertorio, il secondo – si legge in una nota – comprende alcune tra le canzoni più importanti che trattano temi sociali.
Tra le 14 “Canzoni d’Amore”: da “Storia d’amore” a “Una carezza in un pugno”, fino ai più recenti “L’emozione non ha voce”, “Acqua e sale” e “Dormi amore”. Le 14 “Canzoni Contro” comprendono invece “Il ragazzo della via Gluck”, “Un albero di 30 piani”, “Svalutation” a quelli di ultima produzione come “I passi che facciamo”.
Per rendere a livello grafico l’anima bitematica dell’album, la copertina è stata realizzata attraverso il “Lenticolare Morphing” a 14 movimenti. È la prima volta – prosegue la nota – che questa tecnica viene utilizzata in Italia per un album ad alta tiratura.
Dalle ore 18 di sabato alle ore 13 di lunedì primo dicembre, infine, sarà disponibile in streaming su tutti i più importanti portali web e telefonici un video-shock per la versione integrale di “Sognando Chernobyl”.
27/11/2008 – La Stampa