Expo 2015/ Moratti: Celentano prima legga il progetto e poi parli
“Massimo rispetto per l’ambiente e attenzione a Paesi emergenti”
Milano, 2 apr. (Apcom) – “Celentano prima legga il progetto e poi parli, altrimenti si limiti a cantare”. Il sindaco di Milano Letizia Moratti, intervenendo nel programma di Canale 5 “Panorama del giorno”, risponde così alle critiche avanzate da Adriano Celentano all’Expo che il capoluogo lombardo ospiterà nel 2015. “Preferisco sentire le sue canzoni – ha aggiunto Moratti – perché non credo che abbia competenze urbanistiche tali da fare critiche senza conoscere il nostro progetto”.
Celentano aveva criticato il progetto milanese per l’Expo temendo l’arrivo di una “gittata di cemento”. “Ma quale colata di cemento?”, risponde il sindaco di Milano. “Stiamo progettando una grande area di 110 ettari, di cui metà verdi, con 22 km di strade d’acqua che collegheranno la città con l’area della nuova fiera”. Moratti assicura poi che “tutto è stato e sarà fatto nel massimo rispetto dell’ambiente. Basti pensare che nel progetto è prevista una consulta ambientale, di cui fa già parte il premio Nobel Al Gore, che come testimonial per l’ambiente mi sembra più importante di Celentano”.
“Il nostro progetto – ha aggiunto Moratti – vedrà Milano come un grande centro di sviluppo sostenibile per creare ospedali, scuole, centri di ricerca e formazione nei Paesi in via di sviluppo”. La città, secondo il sindaco, diventerà un “punto di una rete globale per creare aiuto concreto nei Paesi emergenti. Non solo aiuti economici, ma anche per lo sviluppo di capitale umano: creando nuovi talenti e posti di lavoro”.
“L’Expo porterà un grande beneficio alla nostra città. Sarà una grande occasione per il suo rilancio dal punto di vista economico: penso in particolare ai piccoli negozianti e a tutti coloro che vivono di turismo e commercio”. Moratti ha aggiunto poi che il voto dei delegati Bie per Milano “è stato trasversale, da tutti i continenti. Credo che questo voto testimoni quanto Milano e l’Italia siano stimati nel mondo”.
Per quanto riguarda gli investimenti, Moratti ha fatto notare che “il nostro piano economico è stato approvato da due grandi banche internazionali. Prevediamo di ottenere molti ricavi dai nostri investimenti”.
02/04/2008 – Alice News