Giancarlo Leone: “Gli ascolti Rai hanno retto ad Adriano Celentano, noi puntiamo su Roberto Benigni”
Ecco la reazione del direttore di Rai Intrattenimento agli ottimi dati Auditel del Molleggiato ottenuti nella prima puntata di Rock Economy. Fu lui a non volere l’evento in Rai.
“Sono felice per Adriano Celentano anche perché ha dimostrato di essere ancora in grado di intercettare i gusti del pubblico. Altrettanto importante è che il successo di questo evento si sia ben coniugato con la tenuta dei programmi della Rai, che non ne hanno risentito”: così il direttore Intrattenimento della Rai, Giancarlo Leone, commenta il successo di ascolti di Rock Economy (voto: 7), in onda lunedì 8 ottobre su Canale 5.
“Trovo sorprendente – dice ancora Leone all’Ansa – e lo ritengo un elemento molto positivo per il futuro, che Fazio, anziché diminuire i propri spettatori, li abbia aumentati rispetto al lunedì precedente. Vuol dire che quando c’é una buona tv c’é posto per tutti”.
“Senza metterli minimente in competizione – aggiunge Leone – ci auguriamo anche noi di avere il nostro evento, probabilmente con Benigni. Ancora un po’ di pazienza e qualcosa sapremo”.
Celentano, a giugno, in un’intervista su Repubblica, aveva citato una prima telefonata fatta dalla moglie, Claudia Mori, a Leone alla quale il dirigente Rai avrebbe risposto che si trattava di un “evento che non si può perdere” e che andavano fatte “delle verifiche” ma “non credo – avrebbe detto Leone – che le vicende di Sanremo possano influire su questa grande occasione”.
Passata più di una settimana senza avere notizie, alla seconda telefonata del Clan invece avrebbe risposto che, anche se Celentano avesse rinunciato ai diritti, come aveva proposto, in ogni caso non ci sarebbero stati i soldi nemmeno per le telecamere.
Poi però è arrivata la proposta di Mediaset, tramite Gianmarco Mazzi, Lucio Presta (coloro che hanno consentito la sua ospitata all’ultimo Sanremo) e Alessandro Salem, che si diceva pronta a trasmettere le due serate, come poi è accaduto.
09/10/2012 – realityshow.blogosfere.it