Hit parade, nove italiani in testa
Primo tempo di Liga album più venduto
La musica italiana torna in vetta agli indici di gradimento. A due settimane dall’uscita, “Primo Tempo“, il best of di Luciano Ligabue, si piazza al primo posto della classifica degli album più venduti, seguito da “Dormi amore la situazione non è buona” di Adriano Celentano e da “Gianna Best” di Gianna Nannini. Ma nella top ten ci sono ben nove italiani e l’unica entry straniera è un’outsider: Alicia Keys con “As I am”.
Il pubblico ha mostrato di apprezzare il disco di Ligabue, il suo primo best of in vent’anni di carriera, e ripercorre i passi del cantautore dal disco d’esordio “Ligabue” (1990) a “Buon compleanno Elvis” (1995), più due brani inediti registrati nel 2007, “Niente Paura” e “Buonanotte All’Italia”. Dopo i primi 7 (al Palalottomatica di Roma) dei 14 concerti (firmati da Risevarossa per la produzione e da Friends & Partners per l’organizzazione) che hanno registrato il “tutto esaurito? in prevendita (150mila biglietti venduti), Ligabue suonerà al DatchForum di Assago (Milano) il 12,14,15,17,18, 20 e 21 dicembre.
Nella classifica seguono, al quarto posto, “All the best” di Zucchero, al quinto “L’eclissi” dei Subsonica”, al sesto “E2” di Eros Ramazzotti, al settimo “Dalla pelle al cuore” di Antonello Venditti, all’ottavo “Canzoni nel tempo” di Fiorella Mannoia, al nono “The Best of Andrea Bocelli-Vivere” (alla sesta settimana di permanenza nella top ten) e, al decimo, unica straniera presente, Alicia Keys.
Al primo posto italiano nei singoli c’è sempre “Non siamo soli” di Eros Ramazzotti, seguito da “No one” di Alicia Keys e “Gimme more” di Britney Spears. Per i brani più scaricati da Internet, primo posto ancora per Ligabue (“Niente paura”) seguito da Alicia keys (“No one”), da Celentano (“Hai bucato la mia vita”), Ramazzotti (“Non siamo soli”), dalla Nannini con “Suicidio d’amore”.
03/12/2007 – TgCom