Un Celentano istrionico come non mai. Mattatore sul palco davanti a folle oceaniche, protagonista surreale e ironico sul grande schermo, predicatore in tv e uomo innamorato nel privato: tutti i ‘volti’ che hanno reso Celentano il personaggio dello spettacolo più popolare degli ultimi 50 anni.
Lo vediamo così nei mini spot che Mediaset sta mandando in onda già da qualche giorno sui suoi canali, una sorta di anticipazione di quello che probabilmente vedremo nell’evento più atteso della prossima stagione televisiva: la diretta, su Canale 5, del doppio concerto all’Arena di Verona che l’8 e il 9 ottobre vedrà il Molleggiato tornare sul palco a 18 anni dal suo ultimo live.
E sono destituite di ogni fondamento – a quanto apprende l’ANSA – le voci della partecipazione di Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Franco Battiato, mentre è confermata la presenza di Gianni Morandi, vecchio amico e collega che ha invitato Celentano come ospite di punta nel suo ultimo Festival di Sanremo.
Attraverso parole, musica e immagini, i mini spot ripercorrono la storia artistica di Adriano, alternando ‘frasi- slogan’ che hanno fatto storia, a immagini di alcuni live, di apparizioni televisive e stralci di alcuni suoi lungometraggi. «Alcune parole nascono senz’anima, la parola guerra non ha anima, infatti si autodistrugge travolgendo chiunque la fa», recita l’incipit di uno degli spot, cui fa seguito la famosa scena del ballo in riva al fiume con la giovane Charlotte Rampling in ‘Yuppi Du’; e ancora «se qualcuno vi ha parlato di me, fatevi coraggio, sono molto peggio di quello che sembro» tratto dal film ‘Grand Hotel Excelsior’.
Senza dimenticare le canzoni, da ‘Il Ragazzo della Via Gluck’, a ‘Soli’ alle recenti ‘La cumbia di chi cambia’ e ‘Ti penso e cambia il mondo’, che fa da colonna sonora di immagini di Celentano in versione romantica insieme a Claudia Mori.
31/08/2012 – Digital-Sat.it