Il 67% degli italiani favorevoli alla presenza di Celentano a Sanremo
Sondaggio dell’Istituto Demopolis in esclusiva per Affaritaliani.it
Dopo le polemiche dei giorni scorsi (che proseguono anche questa settimana), ecco i risultati del sondaggio Demopolis in esclusiva per Affaritaliani.it. Si parla di Celentano a Sanremo: il 67% degli italiani è favorevole alla presenza del discusso cantante-artista-conduttore sul palco dell’Ariston. Per il 64% degli interpellati, infatti, Celentano è un grande artista, per il 57% renderà le serata più interessanti e per il 42% aumenterà gli ascolti. Per il 78% degli italiani interpellati, inoltre, Celentano ha fatto bene a chiedere alla Rai “carta bianca” e piena libertà sui monologhi.
IL COMMENTO – Alla vigilia della conferenza stampa di presentazione del Festival, la partecipazione di Adriano Celentano è già un evento molto atteso dal pubblico: oltre i due terzi degli italiani che seguiranno Sanremo in tv si dichiarano favorevoli alla presenza di Celentano sul palco dell’Ariston. È il dato che emerge dal sondaggio realizzato dall’Istituto Demopolis in esclusiva per il quotidiano Affaritaliani.
Dopo le polemiche e la possibile rottura dei giorni scorsi, la Rai si è assicurata la partecipazione di Celentano. Una scelta che appare condivisa dal 67% degli intervistati: una percentuale che raggiunge i tre quarti dei telespettatori intenzionati a seguire con certezza le serate del Festival condotto da Morandi.
Tra le ragioni di chi ne apprezza la presenza sul palco, secondo i dati Demopolis prevale la simpatia e la stima verso Celentano come artista, ma sono in molti a ritenere anche che Celentano renderà le serate di Sanremo più interessanti (57%), aumentando gli ascolti (42%) e scatenando possibili polemiche (35%).
Nell’analisi in base all’autocollocazione politica dichiarata dagli intervistati, condotta dall’Istituto di ricerche diretto da Pietro Vento, colpisce l’apprezzamento per la partecipazione di Celentano registrata tra gli elettori di Centro Sinistra (74%) e fra quanti si considerano “non collocati” politicamente. Un dato che decresce invece, significativamente, tra chi si dichiara di Centro Destra.
A due settimane dall’avvio del festival della canzone italiana, una curiosità aleggia, ben oltre la competizione canora: cosa dirà il “molleggiato”?
Ha fatto bene Celentano a chiedere carta bianca e piena libertà alla Rai sui monologhi che terrà durante le serate di Sanremo? Ritiene di sì il 78% degli italiani, intervistati dal 27 al 30 gennaio, per Affari Italiani, dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis.
Nota metodologica: il sondaggio Demopolis – Affaritaliani
L’indagine sugli italiani ed il Festival di Sanremo è stato realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis in esclusiva per il quotidiano Affariitaliani. I dati sono stati rilevati in un sondaggio condotto – dal 27 al 30 gennaio 2012, dall’Istituto Demopolis, con metodologia cawi, tra i navigatori dei siti libero.it e affaritaliani.it, cui hanno risposto 4.014 cittadini. Al campione demoscopico in rientro è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza degli intervistati. Direzione e coordinamento dell’indagine a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione scientifica della rilevazione online di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti su: www.demopolis.it
30/01/2012 – Affaritaliani.it