Il grande ritorno di Adriano Celentano con l’inno ecologista “Sognando Chernobyl”
Il brano è uno dei due inediti che faranno parte del “Best of”, doppio cd in uscita il 28 Novembre, a due temi: il primo volume contiene le sue più belle canzoni d’amore, il secondo include temi a sfondo sociale, già trattati dal Molleggiato.
Da alcune ore imperversa sul web il videoclip di due minuti della canzone “Sognando Chernobyl” con immagini, su musica e testo scritti dallo stesso Celentano, dalle tinte forti e che sfociano in un inciso poco rassicurante con frasi del tipo: tutti quanti salteremo in aria bum! La versione integrale, una suite di oltre dieci minuti, l’ascolteremo nell’album.
L’artista, che ha festeggiato l’anno scorso i 50 anni di carriera, torna ad argomenti a lui cari, basti ricordare “Il ragazzo della Via GlucK”, negli anni ’70 il bellissimo “I mali del secolo” e la colonna sonora del film “Yuppi du”, ristampato recentemente in versione dvd, in testa alle classifiche da alcune settimane.
Il suo grande impegno per le tematiche ambientali è stato confermato dalla sua partecipazione a ‘Terra madre’, l’appuntamento mondiale della comunità del cibo a Torino il 23 ottobre. Accompagnato dalla moglie Claudia Mori e dal regista-amico Ermanno Olmi ha dichiarato: ‘Dobbiamo valorizzare la figura del contadino, centrale per superare questo momento di crisi’.
Noi, invece, possiamo tranquillamente attestare che, tranne qualche periodo di appannamento, tutta la sua carriera è stata costellata da grandi successi. Alcuni dati lo confermano: quaranta film, più di 600 canzoni, ha venduto 150 milioni di dischi raggiungendo gli Acdc e superando artisti di fama mondiale come Aerosmith, Bon Jovi, Bruce Sprigsteen, David Bowie, Metallica e gli U2.
Proprio come cita nella sua ultima fatica discografica “Dormi amore la situazione non è buona”, oltre 400 mila copie vendute: ‘ il ritorno di un Campione, un combattente nato che non smetterà mai di lottare per difendere ciò in cui crede’ . A conferma di ciò si prevede per il 2009 il suo rientro in tv con un nuovo show e l’uscita di un album di inediti a metà anno.
di Pippo Augliera
24/10/2008 – MusicalNews.com