12 ore dedicate al Molleggiato. Musica e animazioni a far da cornice alla mostra di manifesti cinematografici. Tra gadget e cimeli, il contest dedicato agli imitatori e ai sosia.
Milano – Mercoledi 8 ottobre 2014
Sabato 11 ottobre, dalle ore 12 fino a mezzanotte, Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico ospita Una festa sui prati, una 12 ore dedicata ad Adriano Celentano. A pochi passi dalla sua casa natale, nella storica via Gluck, a far da cornice alla mostra di manifesti cinematografici allestita dal museo, avranno luogo attività e animazioni dedicate al Molleggiato, al prezzo d’ingresso di 3 Euro.
Il main event sarà il contest annuale dedicato agli imitatori e ai sosia dell’artista milanese, giunto ormai alla sua quarta edizione e promosso dal Fans Club Il Celebre: tutti coloro che sentono di assomigliare ad Adriano o di riuscire a imitarne stile, gesti e voce potranno iscriversi e mettersi alla prova.
La gara, aperta a tutti, consiste nel cantare due canzoni di Celentano e nel rispondere a domande concernenti vita, dischi, film e… miracoli del Molleggiato. Un’apposita giuria composta dai rappresentanti degli organizzatori, unitamente a eventuali ospiti d’onore, valuterà le prove dei concorrenti decretando il vincitore.
I primi tre classificati si aggiudicheranno una statuetta creata per l’evento. Inoltre saranno premiati anche il miglior look ed il miglior molleggiamento. A conclusione della giornata tutti i presenti potranno partecipare al karaoke collettivo che ripercorrerà i cavalli di battaglia del ragazzo della via Gluck.
Inoltre il museo ha allestito al suo interno il Caffè degli Ignoranti, un punto ristoro interamente dedicato alla carriera cinematografica di Celentano, con le pareti letteralmente tappezzate di manifesti, fotobuste e locandine originali, che per l’occasione si arricchisce di ulteriori chicche: edizioni rare di dischi, gadget targati Clan e altre curiosità, come la maglia indossata da Celentano nel corso del suo concerto a Bologna, o la prima edizione originale del 45 giri Il Ragazzo della Via Gluck (1966).
Nella sala Hollywood del Museo, per tutta la giornata, sul megaschermo si alterneranno trailer, spezzoni di film e di trasmissioni con il Molleggiato sempre protagonista. Inoltre per l’occasione saranno esposti alcuni disegni di Roberto Salvettidedicati al mito di Adriano Celentano: ritratti a carboncino originali, caricature e soggetti a fumetto.
R.M.
08/10/2014 – Mentelocale.it Milano