ACfans

Intervista ad Al Bano: tra racconti, retroscena e aneddoti di 50 anni in musica

Al Bano Carrisi

Da un’intervista di Fabio Fiume ad Al Bano per All Music Italia:

[…]

E per raccontarlo ai giovani artisti di oggi, come era rapportarsi a quel tipo di mondo?
Per quanto mi riguarda io lessi su un giornale che il Clan Celentano cercava nuove voci. Mi iscrissi, fui chiamato per un provino e subito mi misero sotto contratto. Sottolineo che il Clan non era ovviamente curato da Adriano, impegnato con la sua carriera, ma dal grande maestro Pino Massara, Micky Del Prete ed il fratello di Adriano, Sandro. Rimasi con loro due anni e sono stati un’intensa palestra. Ho girato tutta l’Italia, sono stato in Svizzera ed ho avuto l’occasione di vedere Adriano come lavorava, studiandolo da vicino. Credo che impegnato come era in quel periodo, non si sia nemmeno accorto che io fossi li.

Molti di quelli che però han fatto parte del Clan Celentano, dopo non ne hanno parlato bene. La voce costante sembrava essere quella che poi le cose migliori prodotte al suo interno andavano ad Adriano e agli altri restavano i suoi scarti. Conferma?
Non posso assolutamente confermare questa cosa perché non è vera. Adriano faceva le sue cose, scriveva ed ascoltava tanta musica americana di cui spesso poi riproponeva delle cover in italiano come era costume in quegli anni. Si è sempre autogestito.

[…]

Chi in questo mondo complicato ed anche molto competitivo sente davvero amico?
I Ricchi e Poveri, Gianni Morandi, i Matia Bazar, Pupo. E poi Adriano Celentano, pur se non ci vediamo quasi mai.

Ma se l’è ricordato poi che lei faceva parte del Clan?
Si certo. Pensa che venne anche in sala d’incisione mentre incidevo il singolo dopo Nel Sole che aveva come titolo L’Oro Del Mondo.

[…]

Chiudiamo con il famoso spettacolo che lei voleva realizzare con Massimo Ranieri e Gianni Morandi; ma alla fine glielo fanno fare?
Ma li sarebbe già tutto pronto! Il problema è Gianni che si ostina a dire no. Dice che ha paura di esser massacrato da noi, di non uscirne bene. Invece secondo me sarebbe una cosa senza pari.

E sostituirlo?
Con chi?

E non so, mi viene in mente ad esempio Toto Cutugno…
No, non va bene, non per Toto sia chiaro. Non va bene perché lui viene dopo di noi. Noi abbiamo iniziato assieme, tutti negli anni 60. Si potrebbe provare con Adriano Celentano ma lui è inarrivabile.

[…]

06/03/2017 – All Music Italia (www.allmusicitalia.it)

Exit mobile version