Le migliori, tutto quello che si sa sul nuovo album
A quasi due settimane di distanza dal comunicato Ansa che ne ha annunciato titolo e data d’uscita (11 Novembre), le informazioni che ancora mancano all’appello sul nuovo album di Mina e Celentano sono ormai poche. In questo post, cercheremo di fare un riassunto di tutto ciò che ad oggi sappiamo su Le migliori:
LE EDIZIONI
Al momento le versioni conosciute che usciranno del disco sono tre:
- Versione Standard: In uscita l’11 Novembre, contiene solamente l’album e il booklet fotografico. Prezzo di listino: 20,90 Euro
- Deluxe Edition: In uscita l’11 Novembre, contiene l’album, un secondo disco di contenuti speciali, booklet fotografico, cartoline e poster. Prezzo di listino: 28,90 Euro
- Vinile: In uscita il 2 Dicembre. Prezzo di listino: 22 Euro.
Ma non è finita qui. Come anticipato dal sempre sul pezzo Mina Fan Club, per il 2017 sono previste nuove edizioni speciali piene di sorprese.
LA TRACKLIST
La tracklist completa è una delle poche cose che manca ancora all’appello. Ma sappiamo che si tratterà di 12 canzoni, di cui 9 inedite cantate in coppia, una a testa da solista e il nuovo remix di Prisencolinensinanciusol, cantato straordinariamente in coppia. Secondo Ebay, sarà strutturata partendo dai nove duetti per poi concludersi con il remix di Prisen. Nel mezzo, prima Mina e poi Adriano nei loro inediti da solisti.
LE CANZONI
Dei 12 brani che faranno parte della tracklist dell’album, conosciamo al momento solamente 6 titoli:
- Amami amami – singolo di lancio, composto da Idan Raichel e Riccardo Sinigallia.
- E’ l’amore
- A un passo da te (Ragione e sentimento) – secondo Giuseppe Videtti de Il Venerdì di Repubblica, “il brano che raccoglie l’eredità di Acqua e sale“.
- Il bambino col fucile – cantata dal solo Adriano.
- Quando la smetterò – cantata dalla sola Mina.
- Prisencolinensinainciusol – nuovo remix con Benny Benassi, uno dei più famosi disc jockey italiani e del mondo.
GLI AUTORI
Ancora tutti da scoprire gli autori dei brani, con le eccezioni di Idan Raichel e Riccardo Sinigallia, autori di Amami amami. Negli ultimi mesi, si è vociferato a lungo della presenza di Caparezza, ancora da confermare, mentre Stefano Crippa del Manifesto parla del rapper Mondo Marcio.
Secondo il Mina Fan Club, la Tigre si è affidata ad uno dei suoi autori più cari per Quando la smetterò, mentre per Il bambino col fucile Adriano ha puntato su un giovane cantautore emergente tra i più in vista del momento.
COPERTINA E BOOKLET
Il coloratissimo e ironico fotomontaggio della copertina è opera di Mauro Balletti, storico collaboratore di Mina. Il booklet che accompagnerà il disco, oltre a contenere i testi delle canzoni, sarà corredato da un servizio fotografico sullo stile della copertina, sempre a cura di Mauro Balletti.
IL DISCO EXTRA DELLA DELUXE
A svelare il contenuto del secondo disco presente nella Deluxe Edition è Ebay, in cui si parla di una vera e propria chicca per i fan, ossia il parlato tra i due artisti durante la registrazione in studio, per respirare il clima vissuto nella preparazione del cd. Ma può darsi possa contenere anche qualche altra sorpresa.
LA SERATA SU RAI UNO
Come anticipato dal Venerdì, la serata su Rai Uno, originariamente prevista per il 5 Dicembre, è slittata di una settimana causa referendum. Ma cosa vedremo davanti al televisore il 12 Dicembre? Lo riporta Silvia Fumarola, sempre sul Venerdì di Repubblica, che parla di “uno speciale costruito sull’assenza/più acuta presenza. Perchè Mina, fedele alla sua decisione presa nel 1978 di ritirarsi dalle scene, non apparirà. Ma si vedranno filmati girati durante la realizzazione del disco, registrato tra lo studio della cantante a Lugano e quello di Celentano a Galbiate, in Brianza. Lo speciale tv non avrà un conduttore, sarà costruito con immagini inedite, e con ospiti amici dei due artisti, che saranno presenti con la voce”
Lorenzo