Libri: Celentano, la vita, la musica, le passioni raccontate da Piancatelli
Roma, 7 set. – (Adnkronos) – ‘Celentano, la vita, le passioni, la musica, il cinema, la tv’ raccontate dal giornalista Umberto Piancatelli (Barbera Editore, Collana Planet) e da oggi in libreria.
Adriano Celentano nel corso dei suoi cinquanta anni di carriera è stato cantante, attore, regista, conduttore, showman. Mai banale, sempre pungente, imprevedibile, provocante ha raccontato i gusti, le manie i tic e le tendenze di un’intera nazione. Questa biografia ripercorre la sua vita: dal ragazzo della via Gluck nell’Italia del boom industriale, passando per l’aspro conduttore di RockPolitic, fino ad arrivare all’attento osservatore della società moderna. Un ritratto inedito del ‘Molleggiato’ più famoso del mondo che con la sua vita, le sue parole, i suoi film, le sue canzoni, ci accompagna attraverso settanta anni di storia d’Italia. “Celentano è tutto e il contrario di tutto. E’ uno che declina l’amore in tutti i modi, non solo nelle canzoni ma anche nella vita”, scrive Piancatelli che da trent’anni si occupa di costume, televisione, spettacolo e mezzi di comunicazione.
Piancatelli attualmente collabora con il settimanale Vero. Nel 1995 ha pubblicato Costanzo – Chi c’è dietro i baffi per la Rai Eri e nel 2008 per Barbera Editore La vera storia di Lucio Battisti.
07/09/2012 – IGN: ItalyGlobalNation (www.adnkronos.com)