Il nuovo album Lorenzo cc 2015 e il singolo Sabato raccontato da Jovanotti durante un giro in auto
Non è una certo una sorpresa sentir dire da un artista che l’album di prossima uscita è il migliore della sua carriera. Per Lorenzo Jovanotti, però, la convinzione sembra essere davvero radicata e non semplicemente frutto delle leggi della promozione.
Il cantautore di Cortona ha spiegato sulla sua JovaTV che la realizzazione di Lorenzo 2015 CC è stata forse la prova più impegnativa della sua carriera: il tredicesimo album in studio di Jovanotti, nato in oltre due anni di lavoro tra Cortona, New York, Parigi, Los Angeles e Milano, vedrà la luce il prossimo 24 febbraio, mentre in radio già impazza il singolo apripista Sabato.
[…]
Jovanotti ha già scelto anche la leadtrack, L’Alba, anche se il fulcro dell’album sembra essere Sabato, una canzone dal riff nuovo ed originale che gli ronzava in testa da due anni. Jovanotti rivela anche di aver tratto l’ispirazione per Sabato da un brano come Azzurro di Adriano Celentano, autentico classico tra i suoi preferiti da sempre, che riesce a “tenere insieme sullo stesso piano l’allegria e la tristezza“, al punto da definire Sabato una “canzone sulla disperanza“. Così ha realizzato il suo desiderio di fare “qualcosa che fosse figlio di Azzurro“.
di Claudia Gagliardi
02/01/2015 – OptiMagazine (www.optimaitalia.com/blog)