Terzo appuntamento con le domeniche al castello domenica 4 marzo alle ore 16,30 con Mariuccia Ciotta, codirettore del Manifesto e finissimo critico cinematografico. Attenta ai fenomeni più importanti del mondo della cultura e dello spettacolo, già autrice di un testo fondamentale sull’arte di Walt Disney, presenterà in questa occasione la sua ultima fatica “Rockpolitik” edito da Bompiani, dove analizza il fenomeno Adriano Celentano, prendendo in esame l’ultimo programma Rai che ha sbancato l’audience e ha dimostrato che un’altra televisione è possibile.
Vera specialista del celentanismo, con questo nuovo libro Mariuccia Ciotta pone altri problemi presentando ‘Rockpolitik’ come un capitolo irrinunciabile nella nostra vicenda, una specie di epos politico che ambisce a diventare ethos pubblico. A intervistare l’autrice, come nei precedenti incontri, sarà Fabio Canessa, curatore della rassegna all’assessorato alle culture e alla circoscrizione Porta a Terra Desco.
Anche per questa iniziativa, ad ingresso libero come le altre, sarà offerta una degustazione enogastronomia, a base di vari tipi di tè, allestita da “Il Crogiuolo” di Eleonora Rosa. Ultimo appuntamento con i libri domenica 11 marzo con lo scrittore Giorgio Faletti. Dal 18 marzo la rassegna si concentrerà invece sulla musica, inaugurando il programma dei concerti con il duo per clarinetto e pianoforte di Giambattista Ciliberti e Piero Rotolo.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del comune tel. 0565 63296 email: gfabbri@comune.piombino.li.it
28/02/2007 – BazarEtrusco News (Notizie ed Eventi della Costa degli Etruschi)