Roma, 14 mag. (Adnkronos) – Sono gli Area, gli Afterhours e Adriano Celentano i tre artisti più significativi della musica indipendente italiana. E’ il risultato della grande consultazione indetta dal Mei (www.meiweb.it), il Meeting degli Indipendenti di Giordano Sangiorgi, e curata dal giornalista Enrico Deregibus. Per deciderlo, sono stati interpellati 50 importanti giornalisti musicali che hanno scelto i 50 artisti indipendenti fondamentali degli ultimi 50 anni.
Il referendum, come già annunciato, continuerà ora coinvolgendo nel voto 50 importanti operatori del settore musicale italiano, le cui preferenze saranno comunicate nel corso di Supersound, il raduno dei festival musicali per emergenti che si terrà a Faenza a fine settembre. Successivamente prenderà il via una votazione popolare on line, i cui risultati finali saranno diffusi a fine novembre nell’ambito della presenza del Mei al Medimex di Bari, in occasione del Pimi – Premio Italiano Musica Indipendente e del Pivi – Premio Italiano Videoclip Indipendente.
Nella classifica dei giornalisti, al primo posto sono giunti gli Area, con grande distacco sugli Afterhours e su Adriano Celentano, terzo. Quarti, a pari merito, Cccp – Fedeli alla Linea e Csi – Consorzio Suonatori Indipendenti, seguiti nell’ordine da Skiantos, Diaframma e Massimo Volume. Al nono posto ex aequo di Lucio Battisti e Stormy Six.
14/05/2012 – IGN: ItalyGlobalNation (www.adnkronos.com)