Roma, 7 mag. (Adnkronos) – I fan di Mina hanno di che gioire. Potranno finalmente vedere la Tigre di Cremona in tv, assente dalle scene live dall’estate del 1978. ‘I miei preferiti. Mina gli anni della Rai’ è infatti lo speciale box che arriverà nei negozi di dischi e nella grande distribuzione il 9 maggio e che contiene un dvd e un cd audio con le più belle performances di Mina in televisione, selezionate dalla stessa cantante tra quelle mai pubblicate.
Mina ha scelto i suoi preferiti tra le puntate di ‘Studio Uno’, ‘Milleluci’, ‘Canzonissima’, ‘Sabato Sera’ e di molti altri programmi di cui è stata ospite. Tutte occasiono in cui Mina dà spazio alle sue doti vocali e alla sua grande presenza scenica. Tra le chicche del dvd: ‘Nessuno’ da una puntata del ‘Musichiere’ del 1959, ‘Il cielo in una stanza’ dal ‘Signore delle 21’ del 1962, ‘Georgia on my mind’ da ‘Canzonissima 68’, ‘Dicitencielle Vuie’ da ‘Notte di speranza’ del 24 dicembre 1968, ‘Folle Banderuola’ da ‘Canzonissima 60’, ‘L’importante è finire’ da ‘Adesso musica’ del 1975. Tra gli extra poi le immagini di incontri davvero speciali di Mina: con Giorgio Gaber, Ugo Tognazzi, Vittorio De Sica, Totò, Adriano Celentano, Astor Piazzolla e Lelio Luttazzi, solo per citarne alcuni.
Nel cd audio, oltre alle bellissime ‘fantasie’ di Canzonissima ’68, composte da brani che non fanno parte del suo repertorio discografico, Mina ha voluto inserire i suoi più importanti successi cantati live in tv.
07/05/2014 – IGN: ItalyGlobalNation (www.adnkronos.com)