ACfans

“Niente Sanremo per Celentano”

Claudia Mori sul blog del marito: il dg dice che è fuori dal Festival. La Rai: nessuna comunicazione.

Annunciato in pompa magna, osannato come l’ospite più atteso, libero di intervenire in tutte le serate all’Ariston, Adriano Celentano è fuori da Sanremo? A lanciare l’allarme è un post sul blog dell’artista, curato dalla moglie e manager Claudia Mori, che chiama in causa una comunicazione del dg Rai Lorenza Lei. L’azienda smentisce: non c’è nessuna lettera contro l’artista. L’accordo, però, non è ancora raggiunto: il braccio di ferro – spiega la stessa Mori – riguarda il controllo sui testi degli interventi e le interruzioni pubblicitarie. La trattativa va avanti: se il direttore artistico Gianmarco Mazzi confida che i nodi si sciolgano, il direttore di Rai1 Mauro Mazza scommette sulla chiusura dell’accordo già «nelle prossime ore: è qualcosa in più di un semplice ottimismo». «Adriano Celentano sarebbe fuori dal Festival di Sanremo 2012»: questa la comunicazione che il dg Rai avrebbe inviato a Mazza e Mazzi, si legge nel pomeriggio nella nota sul blog di Celentano.

«Ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione». «Non c’è mai stata alcuna comunicazione» di questo tipo, replica Viale Mazzini. La volontà di avere il Molleggiato all’Ariston non è in discussione, si precisa dall’azienda, sottolineando che vanno avanti le trattative per chiudere positivamente l’accordo al più presto. Alcune difficoltà, però, ci sono, legate a una serie di condizioni poste dall’artista e dal suo staff, alcune delle quali ritenute impossibili da accogliere in quanto non coerenti con gli interessi aziendali. Nessun problema sul compenso: «Abbiamo trovato l’accordo economico già da un paio di settimane», assicura il direttore Risorse Tv della Rai, Valerio Fiorespino. Uno dei nodi è piuttosto la libertà editoriale, questione che da sempre, insieme con le pause, i monologhi a sorpresa, i record di ascolti e le polemiche accompagna le apparizioni di Celentano in tv: ne sa qualcosa Fabrizio Del Noce, che nel 2009 – all’epoca di Rockpolitik – si autosospese da direttore di Rai1. «Nella bozza di contratto – protesta Claudia Mori – c’è una clausola che prevede che i testi debbano essere concordati», mentre all’inizio era stata assicurata verbalmente «carta bianca». Sul tema specifico – precisano dalla Rai – le parti avrebbero già trovato l’accordo su una formulazione che lascerebbe piena libertà all’artista, fermo ovviamente restando il rispetto della legge e del Codice Etico della Rai cui sono legati tutti i dipendenti ed i collaboratori dell’azienda. «È la solita manfrina», replica la Mori, sottolineando di avere «le prove» di ciò che denuncia.

Altro punto caldo, gli spot: stando alla bozza, dice ancora la moglie di Celentano, «la prima performance non sarà interrotta ma le altre sì». Domani sarà probabilmente il giorno della verità. A chiudere una giornata convulsa, la dichiarazione rassicurante di Mazza: «Quando si arriva a un momento cruciale di una trattativa delicata, ci sono quasi sempre troppo nervosismo e qualche frase fuori luogo ma sono convinto che la volontà della Rai di avere Adriano Celentano a Sanremo e l’identica alla volontà del ‘Molleggiato’ di essere all’Ariston si trasformeranno molto presto in un accordo formale».

23/01/2012 – La Stampa

Exit mobile version