ACfans

Outline è ‘HARD rock’ per Celentano

Ancora una volta l’Outline di Brescia ha contribuito alla sonorizzazione di uno fra i più grandi show televisivi che la storia della TV ricordi: Rockpolitik.

Scritto e diretto da Adriano Celentano, il programma è andato in onda in presa diretta su Rai Uno per 4 puntate consecutive fra ottobre e novembre 2005, facendo registrare – come è sempre avvenuto negli show tv del “molleggiato” – ascolti eccezionali, da primato assoluto.

Nel colossale studio televisivo di Brugherio – uno fra i più grandi del mondo, fornito di scenografie e attrezzature tecniche milionarie – il pubblico ascoltava il parlato esclusivamente attraverso 120 Micra II, diffusori Outline famosi per essersi guadagnati i «titoli» sul campo, già impiegati, tra l’altro, in numerosi appuntamenti televisivi di prestigio degli ultimi anni.

La reputazione di questi sistemi di altoparlanti, contraddistinti da una compattezza ineguagliata in rapporto alle prestazioni, si basa, non a caso, su una “virtù” fondamentale: restituire la voce umana perfettamente a fuoco ma mai ‘sfacciata’ come si usa dire in gergo, con timbrica naturale e intelligibilità superiore. Il tutto a volumi sorprendenti in assenza di feedback, anche indesideratamente provocato. Questa è dunque, fra le altre, la prerogativa più importante di Micra II rispetto a prodotti concorrenti.

Per la zona dello studio che ospitava i vip sono stati scelti 8 Outline H.A.R.D. 212, i noti stage monitor dall’inedita ‘architettura acustica’ (in corso di brevettazione), che continuano a distinguersi nei grandi eventi (per esempio al recente Live8) grazie alle possenti prestazioni SPL prima del feedback, superiori anche a quelle di monitor ben più pesanti e ingombranti. H.A.R.D. 212 pesa infatti solo 25 Kg pur impiegando 2 woofer da 12” e un driver a compressione da 3” caricato dalla proprietaria Outline S.P.R.W.G. (Single Parabolic Reflective Wave Guide).

Per concludere, lo sonorizzazione principale dello studio di Rockpolitik oltre a Micra e H.A.R.D. ha beneficiato del suono di Butterfly Vertical Line Array, altro sistema Outline impiegato di recente al Live 8 e in altri prestigiosi eventi in tutto il mondo. 22 sistemi CDH 483 hi-pack sono stati sospesi per proiettare il suono a lunga distanza e con ampia dispersione su tutta l’audience del grande studio televisivo.

I sistemi Outline per Rockpolitik si sono avvalsi della professionale organizzazione e dei tecnici audio di un noto service di livello nazionale, Agorà.

08/12/2005 – ZioShow.it

Exit mobile version