Paolo Conte firma prefazione al libro-cd sul Celentano
IL MUSICISTA DI ASTI SU ADRIANO, “GRANDE CANTANTE, GRANDE BALLERINO E GRANDE ATTORE”
Cinquant’anni di arte vanno festeggiati e ringraziati.
Cinquant’anni da quando è comparso davanti
al pubblico questo grande cantante,
grande ballerino e grande attore.
E’ uno dei passi della prefazione di Paolo Conte al libro-cd “C’è sempre un motivo?, dell’opera ADRIANO, iniziativa del Corriere della Sera con il Clan Celentano che dal 14 febbraio ha messo in edicola, assieme al quotidiano di via Solferino, 12 cd tra i più importanti della discografia del Molleggiato. Ciascun volume è introdotto da una prefazione “illustre?.
Sono stati cinquant’anni coloratissimi, senza mezze tinte, sgargianti di arancio, di fucsia e di turchino –scrive ancora Conte nella prefazione- E anche cinquant’anni di solitudine, come di un leone che gira intorno al branco e se ne sta in disparte… …Nella densità di questa solitudine c’è tutta la cultura travolgente dell’arte povera che fa di lui il più italiano degli stranieri e il più straniero degli italiani.
La prima prefazione di ‘Adriano’ era stata firmata da Roberto Benigni (per il libro-cd “Azzurro?). Tra gli altri autori delle prefazioni il premio Nobel Dario Fo (che si è cimentato in traduzioni in milanese, napoletano e francese del “Ragazzo della via Gluck?), oltre a Vincenzo Cerami, Giuliano Ferrara, Tonino Guerra, Fernanda Pivano, Liliana Cavani, Alda Merini, Furio Colombo e Marco Paolini.
21/03/2007 – Zacinto.net