ACfans

Paolo Conte firma prefazione al libro-cd sul Celentano

IL MUSICISTA DI ASTI SU ADRIANO, “GRANDE CANTANTE, GRANDE BALLERINO E GRANDE ATTORE”

Cover ''C'è sempre un motivo''Cinquant’anni di arte vanno festeggiati e ringraziati.
Cinquant’anni da quando è comparso davanti
al pubblico questo grande cantante,
grande ballerino e grande attore.

E’ uno dei passi della prefazione di Paolo Conte al libro-cd “C’è sempre un motivoâ€?, dell’opera ADRIANO, iniziativa del Corriere della Sera con il Clan Celentano che dal 14 febbraio ha messo in edicola, assieme al quotidiano di via Solferino, 12 cd tra i più importanti della discografia del Molleggiato. Ciascun volume è introdotto da una prefazione “illustreâ€?.

Sono stati cinquant’anni coloratissimi, senza mezze tinte, sgargianti di arancio, di fucsia e di turchino –scrive ancora Conte nella prefazione- E anche cinquant’anni di solitudine, come di un leone che gira intorno al branco e se ne sta in disparte… …Nella densità di questa solitudine c’è tutta la cultura travolgente dell’arte povera che fa di lui il più italiano degli stranieri e il più straniero degli italiani.

La prima prefazione di ‘Adriano’ era stata firmata da Roberto Benigni (per il libro-cd “Azzurro�). Tra gli altri autori delle prefazioni il premio Nobel Dario Fo (che si è cimentato in traduzioni in milanese, napoletano e francese del “Ragazzo della via Gluck�), oltre a Vincenzo Cerami, Giuliano Ferrara, Tonino Guerra, Fernanda Pivano, Liliana Cavani, Alda Merini, Furio Colombo e Marco Paolini.

21/03/2007 – Zacinto.net

Exit mobile version