Per Adriano arriva “L’indiano”
Dopo “Azzurro”, “L’indiano”. A distanza di 37 anni Paolo Conte è tornato a scrivere per Adriano Celentano. La canzone, che arriva 37 anni dopo “Azzurro”, uno dei classici della canzone italiana scritta nel 1968 dall’allora sconosciuto Conte per un già popolarissimo Molleggiato, si intitola “L’indiano” e, secondo quanto si apprende, sarà un brano-manifesto della nuova trasmissione dell’artista milanese “Rockpolitik”, al via su Raiuno dal 20 ottobre prossimo.
Una collaborazione clamorosa se si pensa che Conte da anni, ormai, non scrive più canzoni per altri artisti come faceva, invece, agli inizi della carriera, quando si divideva tra la carriera di avvocato e quella di giovane aspirante musicista: sono due quelle per Adriano, tra le altre diverse canzoni di successo della fine degli anni Sessanta, tra cui “Insieme a te non ci sto più”, portata al successo da Caterina Caselli, “Tripoli ’69” canatata da Patty Pravo, “Messico e nuvole” interpretata da Enzo Jannacci e “Genova per noui” e “Onda su onda”, scritte per Bruno Lauzi.
Per Celentano oltre “Azzurro”, Conte aveva già scritto infatti l’anno prima “La coppia più bella del mondo”, brano di grandissimo successo interpretato dal Molleggiato assieme alla moglie Claudia Mori.
02/10/2005 – TgCom.it