Primo maggio: da Elio ai Subsonica, pronto il cast del concertone
Subsonica, Elio e le Storie Tese, Caparezza, Afterhous, Irene Grandi, Baustelle, Marlene Kuntz, Tricarico sono alcuni dei nomi che compongono il cast del concerto del primo maggio, tradizionalmente in programma in Piazza San Giovanni a Roma. Per la prima volta ci sarà, ad aprire la diretta della serata, una All Star Jazz Band guidata da Stefano Di Battista e composta da Fabrizio Bosso, Greg Hutchinson, Roberto Gatto, Rita Marcotulli. Mentre ad aprire il concerto saranno tre giovani che usciranno dalla selezione di “Primo maggio tutto l’anno?. La conduzione sarà affidata a Claudio Santamaria, uno dei personaggi più in vista del nuovo cinema italiano. Tra gli ospiti stranieri ci asarà anche Jorge Ben, figura storica della musica brasiliana. E ad arricchire la giornata ci saranno alcuni ospiti che duetteranno con Claudio Santamaria e un gruppo di attori che leggeranno articoli di giornali e racconti che avranno per tema gli infortuni sul lavoro.
L’evento, che è stato presentato oggi a Roma, sarà trasmesso in diretta da Raitre e da Radiodue. E avrà come temi artistici cardine un’omaggio ai 70 anni di Adriano Celentano (del quale però sembra esclusa la partecipazione) e alle canzoni del ‘68.
“A Celentano? ha detto Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz “abbiamo chiesto il permesso di potergli fare un omaggio e lui si e’ dimostrato molto contento. Quanto al ‘68 c’è da ricordare che è stato un anno fantastico. La canzone Azzurro è stato il disco più venduto dell’anno; due album di Fabrizio De André (Volume I e Tutti morimmo a stento, ndr) risultarono i più venduti? continua Godano “mentre i Beatles pubblicarono White Album?. Prevedibili quindi gli omaggi a de Andrè, ai Rolling Stones, ai Led Zeppelin, a Hendrix. E Santamaria, classe 1974, che musica ascoltava? L’attore si è un po’ schernito, ci ha pensato su e ha snocciolato: “Prince, Cure, Depeche Mode, i primi Duran Duran, i Liftiba.
Poco gli italiani. Certo, da piccolo cantavo Mi scappa la pipi, papà?.
15/04/2008 – Panorama