RaiSat Extra è un canale televisivo satellitare prodotto da RaiSat Spa, società content provider (fornitrice di cinque canali) del Gruppo Rai. Il canale fa parte dell’offerta pay della piattaforma Sky Italia.
Il suo slogan è Vedere Rivedere Sorprendere. Si chiama “extra”, infatti, per questi tre motivi:
- ogni giorno permette al telespettatore di vedere in Italia programmi di culto dell’attuale panorama tv internazionale, acquistati in esclusiva e arricchiti dalla sottotitolazione.
- ogni giorno trasmette a poche ore di distanza dalla messa in onda sulle reti generaliste, in originale o mediante riedizioni di montaggio, il meglio della programmazione di RaiUno, RaiDue e RaiTre, per consentire al pubblico di rivedere le trasmissioni di maggior successo oppure quelle di cui si discute di più sui mass media e nel Paese.
- ogni giorno propone programmi propri, che sperimentano nuovi percorsi ideativi, diversificati rispetto all’offerta tradizionale della tv generalista in chiaro. RaiSat Extra in altre parole accetta la scommessa di una tv non omologata, originale: con il suo palinsesto offre divertimento e riflessione insieme, punta a sorprendere il telespettatore, inseguendo, non senza il gusto della provocazione, quanto è extra-ordinary television.
A questa triplice declinazione di contenuti fa riferimento un ricco ventaglio di titoli che rendono RaiSat Extra uno spazio sempre più apprezzato nel panorama televisivo italiano, subito dopo le grandi reti generaliste. Ecco in sintesi, seguendo le tre suggestioni del vedere (le esclusive dall’estero), rivedere (i successi Rai), sorprendere (i programmi sperimentali autoprodotti), un ampio saggio della programmazione.
– Tra i format esteri che RaiSat Extra propone in esclusiva, figurano i due più grandi talk show americani rivali, celebrati in tutto il mondo: il Tonight Show con Jay Leno e il Late Show con David Letterman. Nei rispettivi salotti televisivi di Los Angeles e di New York, trovano posto giornalmente star di fama mondiale, protagonisti di ogni settore della vita pubblica, dal grande attore hollywoodiano alla first lady, seduti per quasi un’ora a conversare con conduttori irresistibili, di straordinaria abilità e sense of humour. I due programmi, prodotti in Usa da network concorrenti, la Nbc e la Cbs, trovano spazio per la prima volta sullo stesso canale proprio grazie a RaiSat Extra. La messa in onda avviene tutte le sere alle 23.05 per il Late Show, a pochissime ore di distanza dalla trasmissione americana; il Tonight Show alle dieci della mattina successiva alla messa in onda. Di grande interesse e solo su RaiSat Extra, anche il magazine settimanale d’informazione 60 Minutes, della CBS, uno dei prodotti giornalistici più autorevoli del mondo.
– Tra i programmi che RaiSat Extra consente di non perdere, offrendo una seconda opzione di visione la sera dopo o anche la sera stessa, si ricordano in modo particolare: per la programmazione leggera: Il treno dei desideri, lo show del sabato sera di RaiUno condotto da Antonella Clerici, Che tempo che fa, l’appuntamento di infotainment di Fabio Fazio, I Raccomandati, lo show di RaiUno condotto da Carlo Conti, Tintoria il nuovo originale show di Rai Tre condotto dal giapponese Taiyo Yamanouchi e dalla venezuelana Carolina Marconi, Parla con me il talk di Serena Dandini, Tornasole, la trasmissione più innovativa, multimediale, di RaiDue, condotta da Andrea Pezzi, Dammi il tempo, il salotto di Ambra Angiolini. Per l’informazione: le serate di Ballarò e Porta a Porta, i talk di attualità di RaiTre e di RaiUno, condotti da Giovanni Floris e da Bruno Vespa (Ballarò viene riproposto appena conclusa la diretta principale mentre Porta a Porta il pomeriggio successivo alla messa in onda di RaiUno), In mezz’ora, l’approfondimento-intervista domenical-pomeridiano condotto da Lucia Annunziata, che Extra rilancia in prima serata.
– Tra i programmi Rai che, nel recente passato, RaiSat Extra ha consentito ai telespettatori di non perdere: RockPolitik, lo show di Adriano Celentano che ha battuto tutti i record di ascolto anche sul satellite; Ballando con le stelle, il sabato sera di RaiUno con Milly Carlucci, riofferto con grande successo la domenica mattina e la domenica sera; L’isola dei famosi, il reality dell’autunno, al top su RaiSat Extra anche il giovedì sera alle 21 (ovvero ventiquattrore esatte dopo la messa in onda originale di RaiDue) e il sabato pomeriggio.
– Tra i titoli originali del palinsesto, direttamente prodotti da RaiSat Extra, sono di maggior richiamo: Seguirà buffet, l’ironico contenitore che restituisce in tv, in modo accattivante, conferenze stampa o presentazioni di libri o spettacoli che meritano attenzione come eventi in sé, e non solo per gli operatori della comunicazione. La Scalfittura, l’editoriale di Eugenio Scalfari, per il commento di fatti e “si dice” della settimana, in dialogo con Giovanni Floris. I migliori anni della nostra vita, di Luigi Mattucci e di Lorenza Foschini e Anna Vinci, dedicato a personaggi che hanno incrociato e vissuto da protagonisti i passaggi memorabili del secolo. L’InFarinata, ovvero “le notizie infarinate con le opinioniâ€?, editoriale di attualità per il volto e la penna di un giornalista fuori dagli schemi, Renato Farina in “duettoâ€? con il direttore di Libero Vittorio Feltri. Sliding Doors, con Gigliola Cinquetti che intervista due protagonisti della vita civile o dello spettacolo, mettendo a confronto vite parallele, diverse per orientamento ma che hanno avuto momenti di contatto. Extraterreni, il viaggio di Valeria Paniccia nei cimiteri delle grandi metropoli in compagnia di un Virgilio che narra la vita dei grandi sepolti. I Tg della guerra fredda, striscia quotidiana a cura di Michele Cervo, con i servizi da Mosca e da New York, realizzati da Ruggero Orlando e Demetrio Volcic per il Tg1 negli anni della cortina di ferro. Primi passi, la ‘finestra’ di quindici minuti di Luca Martera dedicata agli esordi, quasi sempre buffi, dei personaggi tv oggi sulla cresta dell’onda. Il Catalogo, uno spazio ad hoc dedicato al flusso di repertorio: una parola chiave, presa dal dizionario e comprensiva delle derivazioni etimologiche, fa da logo permanente, in alto a sinistra del teleschermo, su immagini random legate nel modo più vario al suo significato. A cura di Gianluigi Calderone e Carlo Masini. A tutto questo si aggiungono le serate-evento, monografiche, che sono state dedicate ad Andrea Barbato, Sergio Romano, Carlo De Benedetti, Claudio Abbado, Gianfranco Ravasi, Massimo Cacciari, Giulio Andreotti, Bruno Forte, Giulio Giorello, Francesco Casetti, Pietro Montani e a molti altri protagonisti della vita intellettuale italiana.
Il direttore del canale è Marco Giudici.
RaiSat Extra fa parte dell’offerta Mondo SKY. Canale 120.
26/02/2006 – Articolo 21