RockPolitik slitta al 20 ottobre
Roma – Si va verso lo slittamento al 20 ottobre per “RockPolitik”, lo show che Adriano Celentano sta preparando per Raiuno. La data di partenza del programma, inizialmente prevista per giovedì 6 ottobre, slitterà probabilmente al 20 ottobre. Nessun “giallo” o braccio di ferro intorno al rinvio, solo esigenze produttive. Anzi dal giugno scorso non si verificano contrasti tra Celentano e la Rai e questa è già una novità visto il turbolento iter che la trasmissione ha avuto finora: l’ultimo atto della polemica risale al 6 giugno scorso quando Adriano Celentano rese noto il “Bollettino numero 1” indirizzato alla stampa in cui accusava l’allora dg Rai, Flavio Cattaneo, di aver fatto di tutto per ostacolare il suo programma.
22/08/2005 – Adnkronos
Intanto è stato reso noto il cast degli autori del programma (oltre a Celentano ci sono lo scrittore Vincenzo Cerami, l’ex direttore di Raidue, Carlo Freccero, il conduttore radiofonico e scrittore Diego Cugia, il giornalista Maurizio Caverzan e l’esperto di comunicazione Andrea Scrosati) sta mettendo a punto la scaletta degli ospiti.
Viene data quasi per certa la presenza per una sola puntata di Teo Teocoli, aldilà dei rapporti presenti e futuri del comico con la Rai dopo la vicenda Affari tuoi.
Tra gli altri nomi che circolano come ospiti, c’è quello di Roberto Benigni. Niente di ufficiale o chiuso ma certo è che la partecipazione potrebbe essere favorita dall’uscita nelle sale del nuovo film del regista, La tigre e la neve, il 14 ottobre, in contemporanea, o quasi, con le puntate di RockPolitik.
Oltretutto Benigni, che manca dalla prima serata televisiva dai tempi della lettura dell’ultimo canto della Divina Commedia nel dicembre 2002, si troverebbe “in famiglia” nel programma di Celentano visto che tra gli autori c’è anche Cerami, sceneggiatore di fiducia del regista toscano. La partecipazione del regista premio Oscar metterebbe a fianco, per la prima volta, due “mostri sacri” dello spettacolo italiano, il “Molleggiato” e l’autore della “Vita è bella” per una performance da consegnare alla storia della televisione italiana.
All’interno di RockPolitik ci saranno, comunque, pochissimi ospiti: tra gli altri nomi che potrebbero arrivare c’è quello di Monica Bellucci, star italiana che ama poco le partecipazioni televisive anche lei, peraltro, proprio nel periodo dello show, con un film in uscita in Italia, I fratelli Grimm diretto da Terry Gilliam, in cui sarà la strega cattiva. Tra gli ospiti comici, dovrebbe essere confermata la partecipazione in tutte le puntate di Maurizio Crozza.
22/08/2005 – TgCom