Tv, trionfo di Adriano Celentano
oltre 11,5 milioni di telespettatori
Raiuno con “Rockpolitik” sfonda la soglia del 47% di share
Record durante l’intervento di Michele Santoro: quasi il 50%
Il direttore della Rai Meocci: “Chiedono le mie dimissioni?
Ne parleremo in Vigilanza. Non sono attaccato alla sedia”
ROMA – Oltre 11 milioni e mezzo di telespettatori, oltre il 47% di share con punte intorno al 50. E’ un trionfo l’esordio di Rockpolitik ieri sera su Raiuno. Il programma di Adriano Celentano ha incollato davanti al teleschermo 11 milioni 649 mila fan pari al 47.19% di share. E a un certo punto, durante l’intervento di Michele Santoro, gli spettatori hanno toccato la quota record di 15 milioni con quasi il 49,84% di share.
Numeri del genere offrono uno scudo più che solido di fronte alle proteste e alle reazioni polemiche che si sono levate quasi immediatamente dai politici di centrodestra. E anche le richieste di dimissioni del direttore della Rai Alfredo Meocci avanzate da alcuni esponenti della maggioranza, diventano un’ipotesi meno praticabile. ancora prima che venissero diffusi i dati Auditel Meocci diceva: “Di dimissioni parleremo in commissione vigilanza. “Non sono assolutamente attaccato alla sedia. Certo non sono disponibile a rinunciare alla mia libertà, alla mia dignità e alla mia coerenza”.
Il risultato di Rockpolitik migliora le già eccellenti performance dei due precedenti show del Molleggiato. L’esordio di “125 milioni di Caz..te” raccolse infatti 10 milioni 351 mila spettatori con il 41,95% di share, mentre la prima puntata di “Francamente me ne infischio” ottenne 9 milioni 696 mila pari al 42.29%. Nella fascia di prime time, Raiuno ha fatto segnare il 40.04%.
21/10/2005 – La Repubblica