Sono in arrivo le novità discografiche autunnali, fra cui Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Giorgia, Adriano Celentano, Renato Zero, Mina, Andrea Bocelli, Gigi D’Alessio, Antonello Venditti, Francesco Renga, Nomadi e Pooh, solo per citare gli italiani.
I primi dischi della nuova stagione arrivano a fine mese: dal 24 Joe Bonamassa (Sloe gin) e Tiny Dancers (Free school milk), dal 31 Nico Fortarezza, Mario (Go), Manu Chao (La radiolina) e The Coral (Roots & echoes).
Si preannuncia molto ricco il mese di settembre: Carlo Marrale (ex Matia Bazar) pubblica Melody maker, Lando Fiorini esce con il cofanetto di 5 cd 100 campane, e poi ancora Barbara Eramo, Alessio Bonomo, Massimo Giangrande, Mare del Nord, Rosa Balistreri con Teatro del sole, Rodolfo Montuoro con Hannibal, Ammaraciccappa con «Al qantarah», Mark Knopfler, PJ Harvey, Enrique Iglesias, Hellogoodbye con Zombies! Aliens! Vampires! Dinosaurs e Nils Landgren con Act.
Il 7 settembre Cristina Donà torna con La quinta stagione, Tony Corizia con Basswoodoo, Natalie Imbruglia con Glorious – The singles 97 to 07 con 5 inediti + de luxe edition cd + dvd, Gloria Estefan in versione spagnola con 90 millas (ospiti Carlos Santana, Sheila E. e Josè Feliciano), Status Quo con In search of the fourth chord, gli australiani Old Man River con Good morning, Joe Satriani con la ristampa di Surfin’ with the alien, Diana Krall con la raccolta The very best con due inediti, KT Tunstall con Drastic fantastic e Cherry Ghost (il nuovo gruppo di Simon Aldred) con Thirst for romance.
Ancora fuochi d’artificio il 14 settembre: Ligabue annuncia i suoi nuovi progetti, fra cui il nuovo cd che eredita il successo di Nome e cognome, Marlene Kuntz pubblicano Uno, ed è la volta anche degli esordienti I Cosi (Accadrà), Vernon (The eyes of love), Simon & Garfunkel d’annata in Live 1969 e The Collection che include 5 cd e 1 dvd con The concert in Central Park, Hot & Hot (Happyness ltd), Him (Venus doom), l’attesissimo James Blunt (1973), David Gilmour nei 2 dvd Remember that night, Athlete (Beyond the neighbourhood).
A fine settembre tornano Matia Bazar (One… Two… Three… Four…), Ornella Vanoni (Una bellissima ragazza) Annie Lennox (Songs of mass destruction), Bob Dylan con un album triplo, Katie Melua (Pictures), i Babyshambles di Pete Doherty, Edwin Collins (Home again) e Peter Cincotti.
A ottobre Gigi D’Alessio pubblica un cofanetto e Anna Tatangelo il nuovo album, Federico Poggipollini Trasversale, e poi sono in uscita anche i Subsonica, i Cure e Juanes.
Il 12 ottobre torna Vasco Rossi con un album che dovrebbe dominare le classifiche, erede di Buoni o cattivi del 2004 e forte della presenza de La compagnia, Basta poco e Non sopporto, quest’ultimo brano anticipato nei concerti di giugno e luglio. Ma non è finita: quello stesso giorno Francesco Renga pubblica l’album Ferro e cartone e il romanzo Come mi viene, i Nomadi un doppio best dal vivo, Santana Ultimate, gli AC/DC due dvd e il 19 la meravigliosa Alicia Keys pubblica As I am.
Grande ritorno il 26 ottobre per Eros Ramazzotti con un album che verrà pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo e che eredita il successo di Calma apparente di due anni fa; sempre quello stesso giorno Bob Dylan pubblica il dvd di un suo concerto, Newport.
L’autunno caldo attende anche il nuovo lavoro di Adriano Celentano con la fidata coppia di autori Mogol e Gianni Bella, e un paio di sorprese cui ci ha abituato da sempre l’ex molleggiato. Andrea Bocelli arriverà con il nuovo album pop, pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo; Giorgia e Renato Zero che potrebbero decidere di far slittare l’uscita dei loro cd al nuovo anno, quando sono anche attesi Fossati, Baglioni e Jovanotti.
A novembre vedrà la luce un album di cover dei Pooh. Nello stesso mese, usciranno i dischi di Antonello Venditti il 16, Mina (il 23), Stef Burns, Kylie Minogue e Mariah Carey.
07/08/2007 – Bresciaoggi: il quotidiano di Brescia