Vendite stimate di “Facciamo finta che sia vero”
Dopo tanto tempo, il sito World Wide Albums torna ad aggiornare il suo blog con le stime di vendita degli album in commercio. Le stime si basano su calcoli più o meno precisi in base alle posizioni in classifica Fimi, sul periodo dell’anno in cui ci si trova, dati certi diramati dagli organi di stampa, dischi d’oro, platino, multiplatino assegnati dalla Fimi ecc…
Sono abbastanza attendibili, eventuali errori sono di piccole-medie dimensioni e vengono ulteriormente ridotti a Gennaio, quando le stime vengono corrette in base alla Top 100 Fimi di fine anno.
Questo è un estratto del loro criterio:
-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2012 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).
– Per alcuni album sono già state aggiunte le settimane fuori dalla top100, per altri non ancora.
Detto questo, ci informano che alla 37° settimana del 2012, Facciamo finta che sia vero si attesta su circa 160.494 copie vendute.
Vedremo se con la ri-edizione dell’album (versione cd+dvd) in programma per oggi e con il Concerto, le vendite di questo meraviglioso album torneranno a risalire!
Quel che è certo, è che nessun dato di vendita, può minimamente sminuire la bellezza di questa ultima fatica discografica di Adriano Celentano.
02/10/2012 – Fabrizio