Votate Adriano nel sondaggio di “Periodic Music Sales”
Progetto “Portiamo al 1° posto in classifica la buona musica italiana”
Chi non è stanco dei tormentoni estivi, invernali, quelli brasiliani o sud-coreani, o ancora peggio quelli italiani? Michel Telò, Gustavo Lima, Il pulcino Pio sono stati i singoli più scaricati nel 2012. Ma l’Italia, per fortuna, ha un passato musicale glorioso. Quindi, qual’è il miglior modo per ricordare tale passato e, in un certo modo, mettere in secondo piano la non-musica? Un famoso detto dice testualmente “l’unione fa la forza”, ed è questo alla base ci ciò che vorrei organizzare. Una settimana in cui il maggior numero di persone saranno disposte a sborsare meno di 0,99 centesimi di euro per far risalire in vetta alla classifica digitale ufficiale FIMI, un pezzo noto italiano, una gloria del passato, in modo da ricordare a tutti quale sia la vera musica, soprattutto italiana. Ma prima ripassiamo un pò di storia.
>2009: in terra inglese molte persone, amanti della musica, sono stanche di vedere sempre al primo posto in classifica nella settimana di natale, un singolo sfornato da X-Factor Uk. Si riuniscono, usano ogni mezzo di comunicazione possibile, creando un gruppo su Facebook per scaricare, in una settimana, il singolo prescelto. Fu un successo. Gli iscritti superarono il milione, e il brano scelto (Killing in the Name dei Rage Against the Machine) arrivò in prima posizione con oltre 500.000 copie, superando quindi il singolo del vincitore di X-Factor Uk, allora Joe McElderry con la cover “The Climb”, fermo in seconda posizione con 450.000 copie.
>2010: in Italia, nell’anno in cui i talent-show, e le relative vendite, erano nel massimo splendore, si decise di fare qualcosa di simile, sfidando il singolo del futuro vincitore di “Amici di Maria de Filippi” con il singolo “A sangue freddo”, del gruppo “Il teatro degli Orrori”. Sul gruppo nato su Facebook più di 2.000 persone aderirono al progetto, poi fallito a causa delle poche copie scaritate su Itunes.
Nel 2013 riusciremo a portare al successo una operazione simile? E’ quello che mi domando io da parecchio tempo, e oggi ho deciso di proporvelo. Una ipotetica settimana in cui potremmo scaricare il brano (che dovrete scegliere voi) potrebbe andare da lunedì 25 Marzo a Domenica 31 Marzo (giorno di Pasqua). Praticamente la settimana che apre le porte al mese di Aprile e, di consueto, ai primi tormentoni estivi. Ma adesso tocca a voi: quale singolo vorreste portare al primo posto in classifica? Io ne ho selezionati alcuni, storici ovviamente, elencati di seguito. Il sondaggio rimarrà aperto fino a Domenica 3 Febbraio 2013.
25/01/2013 – Periodic Music Sales (http://periodicmusicsales.blogspot.it)