ACfans

Buon compleanno, Adriano!

Adriano Celentano

La grandezza di un artista si vede soprattutto dal segno che lascia nella storia (non solo della musica), negli altri artisti e nella gente comune. Per cui non c’è modo migliore di augurare un buon compleanno ad Adriano Celentano con le parole di artisti, e non solo, che ne celebrano in modi diversi la grandezza. Se non è la prima volta che gli si rende omaggio con post celebrativi contenenti attestati di stima, è perché la lista di artisti, e non solo, che ne celebrano la grandezza, si allunga mese dopo mese, anno dopo anno. Perciò, nell’attesa dell’ormai imminente Adrian, il nuovo progetto televisivo (con annesso album) che andrà in onda a partire da gennaio, facciamo tanti auguri ad Adriano con la certezza che, in poco tempo, la lista di elogi aumenterà ancora.

Un bellissimo, indimenticabile momento, con Adriano Celentano. Emerse una energia particolare durante quella esibizione. Adriano era straordinariamente ironico ed energico fin dalle prove del pomeriggio. Non tutti sanno però che quella esibizione fu quasi del tutto improvvisata, perché Adriano si era fratturato la gamba in uno sketch precedente al nostro arrivo sul palco! Ci furono attimi di panico durante la pubblicità. Ma Adriano risolse ogni dubbio. L’ordine fu: “Si va avanti!” Rock’n’roll vecchia scuola. Quella Tv lo era. La sua.
(Cesare Cremonini, post su Instagram in occasione degli ottant’anni di Adriano)

Né di destra né di sinistra, non ingabbiabile, non riconducibile ad alcuno schema, “re degli ignoranti” ma geniale, a volte profetico e sempre generoso: perché davanti al cancello della sua villa sopra Lecco c’è stata per anni la fila di bisognosi o sedicenti tali, e nessuno mai è tornato a mani vuote.
(Michele Brambilla)

Adriano tra gli artisti che hanno ispirato l’ultimo album dei Phoenix
L’ultimo album del gruppo rock francese Phoenix, pubblicato il 9 giugno 2017 e intitolato Ti amo, è, come si deduce dal titolo e dai testi delle canzoni in esso contenute, ispirato a un immaginario italiano fatto di estate, Marcello Mastroianni e Monica Vitti: “una versione fantascientifica dell’Italia”, ha detto il cantante del gruppo. Tre giorni prima dell’uscita, i Phoenix hanno fatto per Billboard la lista delle canzoni che hanno ispirato l’album: “Alcuni classici italiani che fanno parte del nostro DNA, alcune gemme nascoste e un paio di sapori in più”, hanno spiegato.
In questa lista c’è un po’ di tutto, ma soprattutto è presente Adriano con due canzoni: Il ragazzo della via Gluck e la meno ovvia Una festa sui prati: canzoni che, giova ricordare, sono state composte per la parte musicale da Adriano stesso.

Adriano nella colonna sonora del film Cold War
Nel film Cold War del regista Pawel Pawlikowski, presentato a Cannes in concorso, è presente 24000 baci nella colonna sonora:

Alex Turner fan di Adriano
Alex Turner, il leader della band Arctic Monkeys ha dichiarato di ammirare Adriano:

So che lo chiamano The Molleggiato, dicono che a ispirarlo siano stati Elvis Presley e Jerry Lewis. “Il tuo bacio è come un rock” è un capolavoro.

24000 baci nella serie Sense8
La produzione e il cast della famosa serie Sense8, che hanno trascorso due settimane a Napoli per girare delle scene, hanno pubblicato un video per omaggiare i fan italiani che si apre con un membro del cast che canta 24000 baci:

Burt Bacharach e Stai lontana da me
Il leggendario Burt Bacharach ha dichiarato recentemente di amare Stai lontana da me che, come tutti sappiamo, è la versione tradotta in italiano di un suo pezzo, Tower of Strength:

Per quanto riguarda le versioni tradotte, in italiano amo “Stai lontana da me” com’è cantata dal vostro Adriano Celentano.

Andrea Pazienza fan di Adriano
Il fumettista e disegnatore Andrea Pazienza era un grande fan di Adriano. Secondo il suo amico Maurizio Marsico:

Pazienza amava Celentano. In particolare adorava Mondo in Mi 7a, che conosceva a memoria.

Un buon modo per concludere il pezzo, e anche per iniziare l’anno, è guardare questo video della trasmissione francese Dites-le à Baba !, andato in onda il 22 febbraio 2017 sul canale C8. Al padre (italiano) che ha raccontato di aver fatto una vita di sacrifici per i suoi figli, due fratelli hanno cantato, dedicandogliela a sorpresa per ringraziarlo di quanto aveva fatto per loro, L’emozione non ha voce di Adriano, che è il cantante preferito del genitore. Emozionato anche il conduttore Cyril Hanouna, che non ha trattenuto la commozione. A suo modo un omaggio anche questo, un’altra dimostrazione di quanto Adriano incida nella vita delle persone.

Antonio

Exit mobile version