Celentano nel futuro…
Cinquanta incredibili anni alle spalle e un futuro che può ancora darci tanto.
Sì, Celentano fa le sue lunghe pause, ma non si è mai fermato e la sua mente geniale e giocherellona da bambino, sono certo ci regalerà ancora tanti bei momenti e tanta arte da gustare.
Ma cosa farà? Cosa potrà inventarsi? Come ci sorprenderà per l’ennesima volta? Quale carte ha ancora da giocarsi? Il passato è storia, il futuro?
Non è possibile prevedere le mosse di Adriano perchè Lui sa sempre spiazzarti anche quando meno te l’aspetti, e non sono chiaramente qui per dargli dei consigli (chi può farlo?) o fare richieste e previsioni, però vorrei fantasticare, giocare, ragionare e sperare sulle sue prossime uscite.
Credo che Adriano resterà impegnato più nel campo musicale, in linea con questi ultimi anni, ma non si limiterà a questo.
Sappiamo che per quest’anno è in programma l’uscita di un nuovo album di inediti e non stiamo più nella pelle perchè non vediamo l’ora di poterlo ascoltare, ma dopo cosa verrà?
Io “chiuderei”, almeno per un bel po’, con le raccolte. Ma per ingannare le attese dei prossimi album di inediti (speriamo ne faccia ancora tanti!)?
Fossi in Lui farei due cose per “completare” (non terminare) la sua carriera. Un bell’album coi più famosi vecchi successi, tutti ricantati e riarrangiati. Che ne dite? Ne sarei felicissimo!
Poi sapete cosa farei? Un album con tutti quei pezzi rock and roll che hanno fatto storia (non di Adriano, ma da Lui spesso proposti), ovviamente ricantanti e riarrangiati. Avete presente a RockPolitik? Adriano ha dimostrato di saperli cantare alla grande e riarrangiandoli ne verrebbe fuori un gran bell’omaggio.
Nel frattempo passeranno degli anni (alternati con gli indediti) e magari potrebbe uscire l’ennesima raccolta.
Parlando di raccolte mi piacerebbe una che abbracciasse tutti quei brani, sempre attuali, che Adriano ha dedicato a temi seri di carattere sociale e ambientalista (e non sono pochi!). Magari con qualche chicca: per esempio qualche brano ricantato così da poterlo aggiornare riadattandone i contenuti (la sostanza rimane quella) così da renderli perfettamente attuali al presente contesto storico.
Ci sarebbe/ro il/i duetto/i con Manu Chao dei quali si parlò tempo fa. Chissà quando e se mai un giorno verranno ultimati e pubblicati.
E di un nuovo album con la “sorella” Mina? Un MinaCelentano bis! Non mi dispiacerebbe se questo non andrebbe a togliere troppo spazio e tempo agli album firmati dal solo Adriano. E se invece di cantare con Mina, Adriano decidesse di cantare con qualche altro big (non sto parlando di singoli duetti come “Oh Diana”, ma di album interamente a due)? Vedremo…
Concerti? Lo spero tanto, sarebbe l’occasione per vederlo esibirsi dal vivo. Credo che una serata (un maxi-concerto) o qualcuna nelle più importati città d’Italia sarebbe meraviglioso. Un evento memorabile, un successo! Secondo me il Molleggiato può farcela, deve solo impegnarsi un po’.
Sul palcoscenico televisivo Adriano credo e mi auguro torni presto (si fa per dire). RockPolitik è del 2005, quindi, nell’ipotesi più ottimista, potrebbe fare un nuovo show in primavera 2008 (cosa che potrebbe “allungare la vita” del nuovo album in programma a fine 2007) o in autunno. C’è bisogno di Adriano e spero Lui stia ideando qualcosa di nuovo e forte. Mi piacerebbero, all’interno della trasmissione, dei piccoli corti col Molleggiato in azione. Lo adoro sul set!
Personalmente credo ci voglia qualcosa di molto innovativo e diverso dai passati show. Conoscendo Adriano non sarebbe un problema. I problemi, come sappiamo, purtroppo sarebbero altri… E se, per una volta, realizzasse una trasmissione tutta (solo ed esclusivamente) musicale (con ospiti, duetti, ecc.)?
Poi ci sarebbe la “seconda parte” dell’ospistata da Fazio, questa volta per fare l’intervista e rispondere a quelle famose 40 domande. Penso si farà.
Sanremo? Un premio alla carriera al teatro Ariston? La vedo dura, ma non mi dispiacerebbe e questo potrebbe essere l’anno buono, l’anno del 50° di carriera. Adriano questa volta dovrebbe però preparare qualcosa di forte, preparando qualche canzone da cantare (nel 2004 non aveva preparato nulla e improvvisò, alla grande!). Il massimo sarebbe affidare la manifestazioni alla mani di Adriano (che in passato si era proposto), ma non credo in Rai ci siano persone coraggiose e che vogliano rischiare. Però una cosa sarebbe certa: Sanremo tornerebbe su livelli di ascolto altissimi, da record! E un Festival così non lo rivedremmo (e non l’abbiamo visto) mai più.
Altri spazi televisini credo non ce ne siano…
Un ritorno al cinema non sarebbe male, ma sembra che Adriano non abbia tanta voglia. Peccato perchè è un ottimo attore. Ma mai dire mai…
Però sappiamo che dovrebbe essere presentata (quest’anno?) al Festival di Venezia la copia restaurata di Yuppi Du (e perchè non riproporlo nelle sale cinematografiche?). E in passato si era pure parlato di un cartone animato in onore del Molleggiato (personaggio unico, da fumetto).
Forse questo è il settore più “buio” (meno promettente), ma chissà…
E se si mettesse a fare un film-tv (serio, ma non privo d’ironia, come nel suo stile) di 2-4 puntate? Mi piacerebbe, ma il ritorno al cinema sarebbe ancora più grande.
Internet… Altro mezzo di comunicazione potentissimo mai sfruttato dal Molleggiato; dove potrebbe intervenire come e quando gli pare (un po’ come quella sua stravagante vecchia idea della “tv-pirata”). Fossi in Lui scriverei più spesso nel suo blog (per lanciare messaggi e mettersi in contatto coi fans) e magari proporrei ogni tanto qualche filmato o anche semplici messaggi vocali (come nel suo intervento a quello speciale di Vincenzo Mollica dedicato a Mina o nella più recente prefazione di Adriano che spiega come nacque il rock in Italia, nello speciale “Raccontando Celentano”, sempre dello stesso Mollica). Per dire la sua, per parlare al mondo e ai fans ogni qual volta ne sente il bisogno, oppure per rilasciare delle interviste.
Potrebbe proporre più spesso qualche contenuto nuovo preso dalla sua infinita carriera. E magari anche trasmettere alcuni suoi show (Fantastico?) integralmente o solo in parte.
Adriano è sempre stato moderno e all’avanguardia, quindi secondo me potrebbe sfruttare di più la Rete…
Una cosa è certa, qualunque cosa farà, sarà graditissima e sicuramente un successo. Adriano viaggia sempre su livelli qualitativi altissimi e non delude mai!
Mi sono dilungato, ma ora giro la parola ai vostri eventuali commenti.
Andrea