Come fu che Eric Clapton suonò nella cover inglese de “Il ragazzo della via Gluck”
Nelle pieghe della storia si nascondono spesso fatti e avvenimenti che avrebbero meritato maggior rilievo. Anche in campo musicale. Prendiamo quanto accadde a Caroline Munro, attrice britannica che divenne nota negli anni settanta per aver preso parte a b movie horror e fantascientifici. Nel 1967, mentre muoveva i primi passi nel mondo dello spettacolo, il padre, amico del capo dell’etichetta Decca, la convinse ad incidere una canzone. Il brano prescelto fu la versione americana de Il ragazzo della via Gluck, incisa l’anno prima dalla cantante Verdelle Smith, chiamata Tar and Cement (in italiano catrame e cemento, e sarà l’unico successo della Smith). La cosa più curiosa fu che, a suonare con la giovanissima e ancora sconosciuta Caroline, verrà chiamata una band già molto famosa: i Cream. Sì, proprio il supergruppo capitanato da Eric Clapton. Come racconterà lei stessa:
Andavo ancora a scuola, e mio papà era amico del capo dell’etichetta Decca. Io cantavo nel coro della chiesa e lui mi chiese se mi sarebbe piaciuto provare a fare un disco con un produttore che si chiamava Mark Wirtz… Venne fuori che i musicisti che mi avrebbero accompagnato erano Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce, insomma tutti i Cream.
Non solo: oltre ai Cream, collaborerà all’incisione del pezzo anche il chitarrista Steve Howe, che in seguito diverrà celebre per aver militato negli Yes e per essere tra i fondatori del supergruppo Asia. La versione inglese de Il ragazzo della via Gluck fu incisa peraltro nei prestigiosi studi di Abbey Road, e a questo proposito Caroline Munro ricorderà:
Quando uscii dallo studio, vidi mio papà che stava chiacchierando con i Beatles.
La carriera da cantante non avrà seguito, perché la Munro preferirà concentrarsi sul cinema. Nel 1977 prenderà parte come bond girl a uno dei film della serie di 007, La spia che mi amava, dove la protagonista femminile accanto a Roger Moore era Barbara Bach, che proprio in seguito a questa pellicola reciterà in Ecco noi per esempio… accanto ad Adriano Celentano. Coincidenze.
Antonio