E’ morto Paolo Limiti – La storia di Buonasera dottore
E’ morto a Milano a 77 anni Paolo Limiti, conduttore televisivo e autore di grandi successi per diversi cantanti tra cui Ornella Vanoni e Mina, per cui scrisse tra le altre Bugiardo e incosciente e La voce del Silenzio. Limiti fu anche l’autore di Buonasera Dottore per Claudia Mori, testo scritto su musica di Shel Shapiro, che vendette oltre un milione di copie e che fu, insieme a Non succederà più, il più grande successo di Claudia come cantante.
A Buonasera Dottore è legato anche un gustoso aneddoto. Claudia, nel suo libro Due guerrieri innamorati, racconta che Adriano non amava il brano e che, quando glielo fece sentire per la prima volta, lui espresse platealmente il suo parere negativo. In particolare ad Adriano non piaceva il falsetto usato da Claudia nella canzone. Buonasera dottore avrà comunque un grande riscontro e Adriano, in un’intervista del periodo, evidentemente ancora diffidente sul valore del pezzo, si disse sorpreso, essendo convinto che altre canzoni presenti nel long playing avrebbero meritato quel successo:
Sono contentissimo del successo di Claudia. Però non mi aspettavo che proprio “Buonasera dottore”, tra tutte le canzoni dell’LP di Claudia, piacesse tanto. Anche altre canzoni avrebbero potuto avere lo stesso successo.
Il successo fu tale che, nella classifica dei 45 giri, Claudia andrà in testa superando, sia come vendite che come posizione in classifica, Yuppi Du di Adriano. Di questo primato Claudia, nei Due guerrieri innamorati, eviterà accuratamente di fare menzione.
Antonio