ACfans

La volta in cui Adriano Celentano fu citato sul New York Times

Adriano Celentano

Don’t Play That Song è una canzone di Ben E. King e una delle migliori cover incise da Adriano (per me la migliore in assoluto, ma qui entriamo nel campo dei gusti personali). Lanciata nel 1977 come singolo (in questo 2017, quindi, la versione di Adriano compirà quarant’anni), ebbe un incredibile e inaspettato exploit in Francia: balzò al primo posto in classifica, sfiorò il milione di copie vendute (le stime parlano di 983.000 copie), e divenne disco d’oro, in un’epoca in cui tale riconoscimento veniva assegnato a chi raggiungeva il traguardo delle 500.000 copie.
La cosa più notevole di tutte fu che, grazie al successo conseguito con questa canzone, Adriano si meritò una citazione nientemeno che dal New York Times, forse il giornale più importante al mondo, che l’11 giugno 1978, nell’elencare i successi in lingua inglese di quell’anno, scriveva:

“Adriano Celentano of Italy reached the No. 1 spot on the French singles chart with his English-language recording of a 1962 American hit, “Don’t Play That Song.”

(Traduzione: L’italiano Adriano Celentano ha raggiunto il primo posto della classifica francese dei singoli con la registrazione in lingua inglese di una hit americana del 1962, “Don’t Play That Song”.).

Adriano Celentano "Don't play that song" | Archive INA

Antonio

Exit mobile version