ACfans

Per sempre Celentano

Caro Adriano, oggi, mi tremano le dita al solo digitarlo, raggiungi un traguardo che molti si sognano e che nessuno, o pochissimi privilegiati, riescono ad ottenere così in grande spolvero e stile (parlano i numeri).
Stiamo parlando ovviamente dei 50 (sì, CINQUANTA) anni di carriera, pardon, di onorata e irripetibile carriera!
Non volevo essere io a ricordare questo evento, poichè, data la mia giovinezza, di questi gloriosi decenni ho avuto il piacere di viverne uno “solo”, l’ultimo (gli altri li ho “semplicemente” rivissuti come meglio si può), ma, in veste di amministratore di ACfans, eccomi qui a scrivere due righe. Il minimo che posso fare.
Voglio quindi ricordare questi 50 anni dal mio punto di vista, quello di un 23enne che ti ha scoperto a circa 16 anni e che da quel momento non si è più saziato della tua arte, del tuo pensiero e dei tuoi modi di essere, di vivere e di fare (per l’idea che mi sono potuto fare).
Io non ero nemmeno nato quanto tu iniziavi a spopolare, ma eccomi qui ad impazzire per ogni evento che ti riguardi. Non c’ero, ma ho “studiato la lezione” con piacere e ora so tante cose del tuo immenso mondo artistico.
Essere tuoi fans è una cosa speciale e particolare. Tu sei quello che non può essere nessun altro. Tu fai quello che non può fare nessun altro. Tu sei unico e irripetibile. Non hai limiti e sei infinito. Sei Celentano e uno così non lo si può nemmeno clonare.
Inutile dire che sei il miglior cantante che abbiamo in Italia (e per me, come interprete, lo sei a livello mondiale e di tutti i tempi), un grandissimo attore, un regista rivoluzionario, uno showman completo che ha capovolto la tv. Innovativo nella musica e nella scena. Imprevedibile e mai scontato. Non ti ripeti mai, sei sempre originale e forse perchè, oltre ad aver un talento immondo, prendi le cose con lo spirito di un bambino che vuole giocare e divertirsi. Non lo so…
Inutile stare qui a citare tutti i tuoi successi, tutti i tuoi album, i tuoi film, i tuoi show televisivi, i tuoi concerti. Non c’è tempo, non occorre, basta dire Celentano, 50 anni di Celentano.
Non so più cosa dire, voglio solo ringraziarti per tutto! Per le tue canzoni, per i tuoi film, per le tue pause, per i tuoi silenzi, per le tue denunce, le tue prediche, per i tuoi sguardi, per le tue camminate, i tuoi balletti, i tuoi passi, i tuoi movimenti, i tuoi gesti, i tuoi molleggi. Per i tuoi sorrisi, per la tua inquietudine, per la tua ironia e per la tua genuinità. Per tutte le emozioni che, ancora oggi, solo tu sai darci!
Non ci sono parole per descrivere queste emozioni, per descrivere chi sei, per raccontare questi gloriosi anni e per ringraziarti.
E intanto, dopo mezzo secolo, sei sempre lì a sfornare capolavori e noi qui ad aspettare ansiosi (ne parliamo per anni); sei in piena attività! Esce un disco e questo balza nelle prime posizioni. Come si spiega questo? Quanti possono vantare una cosa simile?
Adriano, ti auguro tutto il bene possibile e di poter portare questi 50 anni, a 60, 70, 80…
I tuoi fans, e non solo, hanno bisogno di te. Non passa giorno senza pensare al ragazzo della via Gluck. Sei sempre nei nostri pensieri e la tua arte e i tuoi insegnamenti non ce li toglierà mai nessuno. Fanno ormai parte del nostro essere. Nella nostra community sono iscritti fans di ogni età e di varie Nazioni. Per noi tu sei come un padre, un fratello, un amico… ma anche un mito irraggiungibile!
Molti vedono male il tuo distacco dalla vita reale, dai tuoi fans, ma io non sono tra questi. Apprezzo e rispetto il tuo modo di essere. So che ci vuoi bene e accetto il tuo modo di volercene. Forse ci piaci anche perchè sei così “impossibile”. Non ti piace esibire le tue cose private e lo condivido. I tuoi sentimenti li trasmetti a tuo modo e personalmente li ricevo perfettamente. C’è una certa intesa, ci capiamo!
Da te non pretendo niente solo perchè sono un tuo fan e ho comprato tutti i tuoi album. Fai sempre quello che senti di fare come hai sempre fatto liberamente, perchè solo così si può rimanere ai vertici per tanti e tanti anni. Nel tuo caso, per sempre!

50 anni di carriera, 50 anni di Adriano, lo so, è incredibile e si possono spiegare, l’ho capito solamente ora, con una sola parola: Celentano!

Non so se queste mie parole arriveranno mai ad Adriano, ma è quello che voglio credere!

PS: ragazzi vi invito a inserire un vostro personale commento a questo post se volete fare gli auguri ad Adriano con le vostre parole, se volete aggiungere qualcosa e se volete esprimere le vostre sensazioni. Grazie.

Andrea
amministratore e webmaster di ACfans

Exit mobile version